Ciao ragazzi, voglio raccontarvi la mia esperienza con Vodafone FWA 5g Outdoor perchè è surreale. Sono mesi che ho una FWA Vodafone 5g Outdoor. Prima di iniziare volevo premettere che io con internet maggiormente ci gioco e prima di passare a questa "FWA" avevo il 4g di vodafone e la connessione andava discretamente ma il problema era il fatto che avessi solo 500 gb per navigare e purtroppo giocando e vedendo film/video ecc ecc la connessione non mi bastava mai. A febbraio ho installato la 5G di vodafone avendo visto che ha i giga illimitati nell'offerta. E' venuto il tecnico, ha installato l'antenna rivolta verso il ripetitore più vicino senza nessun ostacolo davanti (da casa mia saranno 200 metri in linea d'aria). I primi 2 mesi la connessione 5G andava da dio anche nelle fasce orarie con più traffico (Premettendo che io vivo in un paesino di 2000 anime). Poi ho iniziato a notare che la mia connessione nelle fasce orarie più "calde" iniziava ad andare male, perdita pacchetti e ping oltre i 2000 e facendo anche lo speedtest la connessione risultava andare sotto i 100 MB in download però staccando e riattacando l'antenna la connessione si ristabiliva. Con il passare delle settimane il problema iniziava a peggiorare e ad estendersi anche nelle fasce orarie meno trafficate. Il che li ho iniziato a chiamare l'assistenza vodafone. Sembrerà strano ma una volta che avevo finito di parlare con Tobi e mi diceva che facevano dei test sulla mia connessione, magicamenta tutto tornava normale, ping non oltre i 30 ms e quindi io chiudevo la chiamata e continuavo a giocare senza problemia ma solo per 5 minuti perchè poi si ripresentava sempre lo stesso problema. Il che spazientito ho chiamato il call center per un aiuto e loro mi hanno fatto fare cose basilari come staccare l'antenna o riavviare il router o addirittura spegnere e riaccendere il PC (Non mi chiedete il perchè, anche perchè non ha senso). Poi mi dicevano che per il ping loro non potevano fare niente perchè non avevano le competenze necessarie e che mi avrebbero fatto contattare dal tecnico di secondo livello. Qualche giorno dopo mi contatta il tecnico e mi dice che dovevo aprire le porte perchè così non avrei più laggato in game e non avrei avuto problemi. Ovviamente il problema non si è mai risolto. Continuo tutt'ora a distanza di 4 mesi ad avere lo stesso problema e non si riesce a risolvere. Puntalmente appena inizio a giocare ad un gioco online la connessione fa schifo, inizio a vedere un film e la connessione fa schifo. Continuo a chiamare quasi tutti i giorni e non mi danno un supporto, per loro basta che la connessione vada oltre i 100 MB ed è tutto ok e non s'interessano di come va veramente la connessione. Quindi tutto questo per dirvi che la 5g di Vodafone se siete dei gamer lasciatela perdere. Instabile, ping alto e perdita pacchetti e in più se dovreste avere dei problemi il servizio clienti è scadente perchè non è formato da persone competenti. Vi chiedo anche la vostra opinione e raccontatemi la vostra esperienza e se magari ci sono dei "trucchetti" per poter migliorare la connessione