Ciao tutti, nuovo nel forum, che ho scoperto in cerca di una soluzione al mio problema.
Ho recentemente acquistato un router outdoor Mikrotik SXT lte cat 6, facendo dei test con sim vodafone e tim, in base alle BTS vicine ho appurato che vodafone era la scelta migliore, cosi ho attivato FWA indoor, per la quale vodafone fornisce sim e modem/router indoor.
Con router Vodafone (MF289F) la connessione va egregiamente e anche la copertura è ottima.
Appena inserita però la sim nel Mikrotik, questo non rileva alcuna segnale n'è copertura. Ho provato impostando sia apn fwa-vodafone.it che web.omnitel.it che mobile.vodafone.it .
Con la mia sim che uso su smartphone avevo accesso a tutti gli apn tranne che fwa.vodafone.it (che non conoscevo in realtà, ma ho trovato come default nel router fornito )
<Non conoscevo mikrotik, ad ogni modo son riuscito rapidamente a cambiare APN, notavo che se apn era scritto errato o se inserivo un apn di altor opertore, il router non indicava copertura (ha una classica scala di segnale con 5 led rul retro, utile nel momento del montaggio)
Cosi deduco che la mancanza di copertura quando metto la sim fornita con FWA indica che appunto non riesce ad accedere agli apn.
Provando pero la sim nel mio smartphone, questo accede rapidamente alla rete web.omnitel.it . Questo mi ricondoce ad un problema di configurazione del router. Di fatti io ho modificato solo nome apn, ma non conosco bene eventuali altri paramentri che potrebbero essere fondamentali.
Il tutto è finalizzato ad creare anche una lan per apparati domotici connessi via cavo, quindi home assistant e potervi accedere da remoto, configurazioni che necessitano spesso di un router ampiamente gestibile come potrebbe essere mikrotik.
Diversamente dovrei usare il router fornito da vodafone, che cmq dentro casa ha prestazioni pressocchè identiche, ma è piu limitato nella configurazione.
Grazie a chi è arrivato fi quì e avrà info utili da condividere !