Salve,
Sono utente fastweb da circa un anno. Ho iniziato con FTTC e sono riuscito (con molta fatica) a passare a FTTH con ONT Open Fiber. Ho necessità di una buona banda e IP pubblico statico con possibilità di usare il mio router. In particolare ci tengo molto alla stabilità, visto che hosto vari servizi su cui dipedo in casa.
Le mie lamentele principali con Fastweb sono la qualità dell'assistenza (anche se è la migliore che ho ricevuto fin'ora) e sopratutto la stabilità. A novembre 2023 ho avuto un periodo di downtime di 30(!) giorni in cui il mio indirizzo pubblico non era raggiungibile dall'esterno (navigavo senza problemi da casa). Come potete immaginare è stato difficile spiegare il problema all'assistenza FW, che ho chiamato una volta al ogni giorno per un mese nella vana speranza di risolvere il problema. La cosa si è risolta solo con il cambio di IP dovuto al passaggio alla FFTH 🤦 . Ultimamente sto avendo ancora problemi (downtime totale di diverse ogni giorno, anche se mi dicono sia colpa di OF) che mi fanno pensare di cambiare operatore.
Visto che cerco un'assistanza più tecnica per poter comunicare chiaramente quando riscontro problemi, pensavo che potrei trovarmi bene con un operatore più piccolo. Attualmente pago 32EUR/mese per 1Gbit/300Mbit e IPv4 statico. Potrei pagare 30EUR/mese se passassi al piano che non include il loro modem Nexxt (che non uso, visto che tra gli altri problemi ha un errore nel forwarding delle porte); ancora non l'ho fatto perchè mi toccherebbe rifare la richiesta (e attendere) per l'IP pubblico e lo sblocco della porta 25, e non ne vale la pena per un risparmio così minimo.
Dunque vi chiedo se ci sia qualche operatore affidabile (piccolo o grande, ma con preferenza per uno piccolo), che mi possa offrire le seguenti:
- FTTH su OF con 1Gbit (non serve sia simmetrico)
- IPv4 pubblico statico (ipv6 nice to have, ma posso usare un tunnel)
- modem libero
ad un prezzo minore o uguale di 30EUR/mese. Mi farebbe piacere sentire le vostre storie, soprattuto in caso ci sia qualcuno che ha un utilizzo della linea simile al mio!
Personalmente ho valutato beactive, che pare molto economico a 23EUR/mese. Tuttavia, con l'aggiunta di IPv4 statico si passa a 28EUR/mese, che non ho intenzione di spendere su un operatore che mi pare poco affidabile.
Grazie di aver letto le mie lamentele e spero che possiate avere buoni consigli!