Ciao ragazzi,
vedo che sul forum ci sono anche degli esperti di riscaldamento, e per questo vi chiedo un consiglio.
Attualmente ho una caldaia classica murale da incasso esterna da 28Kw (no condensazione) per abitazione di due piani indipendente.
Visto e considerato che sta dando dei problemi sia con la valvola 3 vie che con i comandi stavo quindi valutando se riparla o sostituirla.
Sarei più per la sostituzione con una sempre da incasso (perché non la voglio spostare) ma a condensazione.
Pensavo di tenere la taglia da 28Kw anche se alcuni mi hanno detto di metterla da 24Kw (ho paura che poi sia sottodimensionata e lavori a regimi più elevati).
I termosifoni sono abbastanza recenti, non ghisa quindi non dovrebbero aver problemi a lavorare a temperature più basse.
Al momento non valuto pompe di calore elettriche perché comunque il gas non riuscirei a toglierlo nel breve periodo e non credo di montare fotovoltaico nei prossimi 10 anni.
Ho alcune domande:
1) Consigli su marche e modelli affidabili con un buon rapporto qualità prezzo
2) Dai preventivi (ipotizzando il costo della caldaia che troverei online) sembra che l'installazione venga a costare più della caldaia stessa, è normale?
3) Quale sarebbe un prezzo giusto/onesto in zona Treviso per una caldaia con queste caratteristiche? Per caso conoscete qualche installatore capace e non troppo esoso in zona?
4) Ho visto che i prezzi di Enel X, compresi di installazione non sembrano male (anche se non trovo purtroppo soluzioni da incasso). Avete esperienze con loro?
Grazie a tutti