Oggi mi è stata attivata la connessione da 2.5Gbps ma ho notato che collegandomi in LAN con un portatile nuovo, non supero la velocita di 1Gbps. Il che ci può stare visto che comunque mi colleghero prevelantemente via WIFI. Però mi sorge il dubbio: se il cavo da ONT al Router (entrambi i dispositivi supportano 2.5Gbps) non è categoria 6, tutto il discorso 2.5G cade va a cadere 🤔Perchè il provider fornisce un router da 2.5Gbps con una patch che probabilmente è cat5 se o anche meno? Non faccio nomi perchè non voglio sollevare polemiche, solo sottolineare l'incongruita. Una patch mi costa 3-4 euro nessun problema.

RobertoA ha cambiato il titolo in Cavo ethernet da ONT a Router .

RobertoA Un patch è lungo se va male 1m. Si usano 5E anche per 10GbE quando sei disperato

Puoi dirci modello del router e del portatile ( o della scheda di rete che usi sul portatile)?

Veehxia Mi scuso per il ritardo nella risposta. Il router è un ZTE H6645P V2. Il portatile è un lenovo legion 5 ed entrando nei settaggi Speed/Duplex della scheda ethernet sembra che accetti al massimo 1Gbps. Purtroppo non ho altri dispotivi a 2.5Gbps con cui testare la velocita effettiva della connessione. Potrei comprare un aggeggio usb su amazon per 30 euro ma al momento mi va bene cosi, anche perchè nel 90% dei casi sono connesso in WIFI 5Ge quello arriva al massimo a 866.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

RobertoA Il portatile è un lenovo legion 5 ed entrando nei settaggi Speed/Duplex della scheda ethernet sembra che accetti al massimo 1Gbps

Era dove volevo arrivare, è raro che un laptop abbia 2.5G.
        Se il tuo dubbio è solamente vedere l'utilizzo della linea, puoi sempre fare con più dispositivi contemporaneamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile