zanza Ciao a tutti, Ho comprato una nuova casa con impianto fotovoltaico. Per l'allacciamento devo rivolgermi ad un professionista con relativo compenso, oltre a quanto richiesto da E-Distribuzione. È possibile svolgere la pratica in autonomia? Qualcuno ci è riuscito?
alex8sei zanza, bisogna avviare la pratica di connessione. Ci sono due strade, iter semplificato ed iter ordinario. Devi vedere se hai i requisiti per fare quella semplificata. La pratica la puoi fare anche tu in autonomia sul sito di E-Distribuzione. Ovviamente devi essere in possesso di tutta la documentazione progettuale. Io l'ho fatta in autonomia ma non è una cosa semplicissima. Se vuoi pochi problemi affidati a qualcuno di competente. Io ci ho messo un paio di mesi in più del normale perchè ho fatto alcuni errori di compilazione. GiuseppePaglialonga, il contatore di produzione non viene più installato. E-Distribuzione esegue la pratica di attivazione con la riprogrammazione del contatore completamente da remoto.
MarcoCavalli zanza Sinceramente il mio consiglio è di affidarti ad un professionista, per evitare problemi, visto che con qualche errore in fase di compilazione è un attimo ritardare di qualche mese l'allaccio. Poi se hai tutta la documentazione nulla ti vieta di fartela da solo. Il mio studio tecnico svolge questo tipo di servizi, in tal caso contattami su telegram, trovi il mio username in bio
antonioerpanettone zanza Ciao a tutti, Ho comprato una nuova casa con impianto fotovoltaico. Per l'allacciamento devo rivolgermi ad un professionista con relativo compenso, oltre a quanto richiesto da E-Distribuzione. È possibile svolgere la pratica in autonomia? Qualcuno ci è riuscito? Io ho fatto molte pratiche per il Gestore e per GSE, non è materia semplice, servono le certificazioni rilasciate da un Tecnico iscritto all'albo, non esiste il fai date.
GiuseppePaglialonga se l'impianto già è stato installato, comprensivo di tutti gli apparati, l'unica cosa che dovrai richiedere è il modello unico di allaccio fotovoltaico presso Enel Distribuzione. dato che comunque, ci sarà un contatore bidirezionale che deve essere certificato dal distributore nazionale (enel distribuzione) che permette di conteggiare ciò che si preleva dalla rete esterna nazionale e quello che viene creato e consumato in loco.
GiuseppePaglialonga alex8sei il contatore di produzione non viene più installato. E-Distribuzione esegue la pratica di attivazione con la riprogrammazione del contatore completamente da remoto. meglio così, personalmente quando ho chiamato una ditta specializzata mi avevano comunicato che doveva essere cambiato il contatore... nel caso, quando decido di fare i lavori, vedrò anche questa tematica. ero rimasto indietro quando feci anni fa, studi sul settore... ma mai approfonditi, credo che mi tocchi aggiornare le info in mio possesso
simonebortolin GiuseppePaglialonga meglio così, personalmente quando ho chiamato una ditta specializzata mi avevano comunicato che doveva essere cambiato il contatore... nel caso, quando decido di fare i lavori, vedrò anche questa tematica. ero rimasto indietro quando feci anni fa, studi sul settore... ma mai approfonditi, credo che mi tocchi aggiornare le info in mio possesso calma, il contatore di produzione serve a calcolare il prodotto, mentre quello di scambio deve essere cambiato o riconfigurato per essere bidirezionale
alex8sei antonioerpanettone serve sicuramente la documentazione rilasciata dalle varie figure professionali che hanno progettato e montato l’impianto. Ma la domanda di connessione la può fare chiunque simonebortolin il contatore di produzione non viene più montato dalla scorsa estate https://newsenergia.com/conenssioen-impianti-semplificazioni-delibera-361-0810.html#comment-134798
GiuseppePaglialonga simonebortolin ok, quindi allora era giusto quello che sapevo... mi pareva strano che non venisse cambiato.
m-toso A me non hanno aggiunto alcun contatore dedicato al fotovoltaico (come per esempio hanno fatto ai miei due anni fa). L'installatore mi ha detto che ora tendono a non montare più il contatore aggiuntivo.
simonebortolin alex8sei simonebortolin il contatore di produzione non viene più montato dalla scorsa estate https://newsenergia.com/conenssioen-impianti-semplificazioni-delibera-361-0810.html#comment-134798 Lo so benissimo... mi sembra di essere stato io a postare la notizia quì sul forum. In qualsiasi caso la delibera è dell'anno scorso, ma non tutti i distributori si sono aggiornati, alcuni lo montano ancora, altri ti fanno scegliere. Poi se leggi cosa ho scritto, anche se il contatore non serve più quello di scambio deve essere riconfigurato o cambiato... mi sembra chiaro, non serve rispondere con la stessa frase.