Ciao a tutti.Vorrei acquistare un Router 4G oppure 4G+ (entrambi devono supportare le telefonate Voip/VoLTE).Vi kiedo per favore di spiegarmelo in modo semplice : quali e quante sono queste "bande da aggregare" in modo tale che lo speedtest dia valori elevatissimi ? Quali sono i Router ke mi permettono di settare tali bande ? Vi ringrazio anticipatamente x le risposte ! buona giornata !
Consiglio acquisto modem 4G
thebeaver Le bande che é possibile aggregare dipendono da quelle disponibili sull'antenna alla quale ti connetti, alcune ne hanno solo 1/2 mentre altre anche 4. Tendenzialmente più bande si aggregano meglio é.
Da LTEItaly, registrandoti, puoi vedere le bande presenti nella tua zona per ogni specifico operatore. Comunque con solo 4G non aspettarti grandi prestazioni (massimo intorno ai 200mbps) soprattutto calcolando che molto spesso soffre di saturazione .
Ovviamente serve anche un router adatto, lo capisci dalla sigla CAT. Un CAT4 non aggrega bande (evita), un CAT6 ne aggrega 2 mentre un CAT12 3. Ovviamente salendo aumenta anche il prezzo; di CAT12 ce ne sono pochi, uno di questi é il Huawei B628.
Che rete vorresti utilizzare? Essendo la stessa del mobile puoi fare qualche test con un telefono (che modello hai?) per vedere le prestazioni.
Se la tua esigenza è di raggiungere valori elevati di velocità, allora devi puntare sui Router 4G di fascia alta. La velocità cambia drasticamente da i modelli base CAT4 a salire verso le categorie superiori.
Come esperienza personale ti posso dire che io da un Huawei B535 a un ZTE MF289F anche su una singola banda ho avuto prestazioni nettamente superiori. Poi chiaramente ci sono mille variabili, l'operatore, distanze, bande, saturazione, ecc... percui non si può parlare in generale.
- Modificato
lelevt Esatto, la mia esigenza é proprio quella di raggiungere valori elevati di velocità.Ti ringrazio per i 2 router ke mi hai consigliato : supportano la possibilità di aggregare le bande ? Io avevo anke visto questo su Amazon : Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor | Condivisione Wi-Fi dual-band per 64 dispositivi | Supporta VoIP/VoLTE | Sbloccato [LTE5398-M904] ke é un Cat 18 : me lo consiglieresti ? Tra l'altro su Zyxel Store costa molto meno !
enricoz Grazie Enrico per la tua spiegazione. Vorrei utilizzare la rete di Very Mobile.il mio cell é un Motorola G8 power lite : poco tempo fa ho fatto uno speedtest : 7,37 in download e 3,06 in upload.Mi sa che dovro' vedere bene il sito LTEitaly
lelevt ciao, avrei trovato un signore ke vende la : "Vodafone station ZFE Modello MF289F". io gli ho detto che la sigla dovrebbe essere ZTE ma lui mi dice ke é ZFE : puo' essere secondo te ? Ti kiedo un'altra cosa : su questo router posso usare senza fare modifiche la sim di qualunque operatore oppure accetta solo sim Vofafone ? Grazie in anticipo x la tua risposta e buona giornata!!
- Modificato
thebeaver è ZTE, non esiste ZFE
Dovrebbe essere identico al mio, quindi compatibile con qualsiasi operatore, però non ci posso mettere la mano sul fuoco perchè non è possibile sapere quali siano esattamente le customizzazioni fatte da Vodeafone.
Va comunque configurato l'APN all'interno del modema seconda dell'operatore perchè non lo fa in automatico come sui cellulari.
lelevt ciao e grazie x la risposta.Supponiamo ke vodafone abbia configurato il router per essere usato solo con le loro sim.Se devo modificarlo per fare in modo ke accetti le sim di tutti gli operatori, é una cosa semplice o difficile ? Grazie
Da quello che si sa in questo forum, se cerchi MF289F troverai scritto ovunque che quelli brandizzati Vodafone sono compatibili con qualsiasi operatore, configurando opportunamente gli APN. Specifico solo che la certezza assoluta non c'è, tutto qui.
Se non dovesse accettare le SIM di altri opearatori la cosa è molto difficile se non impossibile perchè non mi pare ci siano in giro firmware modificati per questo router.
lelevt G R A Z I E 1 0 0 0 !!!!
lelevt ciao e buon Ferragosto!!!!! il tuo Zte come velocità di download va più forte del Huawei b818-263 sbloccato e capace d aggregare tutte le bande ? Grazie mille