Salve, scrivo per un problema riguardo la compilazione errata di un CID.
Praticamente mi trovavo fermo su una strada principale in attesa (con annessa freccia) che passassero le auto nella corsia opposta per svoltare a sinistra in una strada secondaria.
Nel frattempo che attendevo sono stato tamponato nella parte posteriore destra da un’auto..era distratto, ha inchiodato sterzando a destra ma non è riuscito ad evitare la collisione, un bel danno..
Il problema dove sta?è stato compilato male il cid, ovvero sono state barrate entrambe le crocette sia su A che B nel riquadro “giravo a sx”, doppio errore perché ero fermo e perché come detto sbarrate a entrambi..
Non l’ho compilato io ma chi era con me e me ne sono accorso troppo tardi..
La controparte inventando scusa varie non si è reso disponibile a rifare il cid.
Ovviamente il mio cid è stato “corretto” cancellando la spunta nel conducente B e riferendo il tutto alla mia compagnia assicurativa.
La controparte mi ha riferito di averlo fatto presente alla sua campagna assicurativa ma non ne sono affatto convinto..
La domanda è, il rischio di concorso di colpa c’è?sicuramente si attaccheranno a questo appiglio, ma la dinamica è chiara, ci sono foto e il danno è evidente sia nel mio veicolo che nella parte anteriore dx della controparte.
Nel caso di un 50% di colpa, cosa assurda, cosa dovrei fare?andare per vie legali?
Grazie a chi risponderà..