@MassimoC Sapresti dirmi qualcosa sulla situzione di Vicovaro (RM)?
Da progettazione sembra ci sia attualmente un MINI-PCN attivo nel comune confinante di Mandela (RM), in cui c'è già vendibilità da diverso tempo, e il PCN sia in progettazione definitiva.
Vicovaro risulterebbe su Direttrice 1 ma non conosco lo stato dei lavori su questa direttrice mentre i lavori FFTH nel comune sono stati completati da diversi mesi in attesa di collaudo.
Visto che spesso la situazione sul sito BUL non è aggiornata volevo capire qual'è la situazione reale e le evantuali tempistiche di progetto.
Grazie

DarkFiber Vicovaro non ha un PCN, ma una primaria diretta a Mandela in corso di realizzazione. Cantiere partito a Febbraio 2024, non mi risultano forecast di chiusura lavori.

MassimoC Grazie, vista un pò la confusione in vari threads nel corso del tempo sui MINI-PCN quello di Mandela è da considerarsi definitivo o ci sono i lavori per un PCN definitivo?
      Giusto per capire se questa direttrice che stanno costruendo potrà essere attiva sul MINI-PCN esistente o dovrà aspettare un nuovo PCN a Mandela.
      Volevo chiderti inoltre se sai ci sia una relazione specifica tra la chiusura dei lavori delle direttrici e la fase di collaudo di un relativo comune.

DarkFiber Grazie, vista un pò la confusione in vari threads nel corso del tempo sui MINI-PCN quello di Mandela è da considerarsi definitivo o ci sono i lavori per un PCN definitivo?

Il PCN sarà un CAB 8 e definitivo.

DarkFiber Volevo chiederti inoltre se sai ci sia una relazione specifica tra la chiusura dei lavori delle direttrici e la fase di collaudo di un relativo comune.

Non è una regola generale, ma in questo caso non essendo stato Vicovaro ancora collaudato, è probabile che facciano un unico invito al collaudo per primaria e secondaria. Trattasi comunque di due progetti differenti che di norma non legati da "procedure consequenziali".

MassimoC
          Quindi se ho interpretato bene l'attuale MINI-PCN con il quale da qualche tempo erogano il servizio nel comune di Mandela è ancora provvisorio giusto?
          Dalla tua esperienza/visibilità pensi che potranno eventualmente ergogare il servizio una volta collaudato Vicovaro e conculsa la Direttrice verso Mandela con l'auttuale MINI-PCN o bisognerà aspettare il PCN definitivo CAB 8?
          Nel caso bisognasse aspettare il PCN definitivo c'è già un cronoprogramma per la realizzazione?

MassimoC Grazie, vista un pò la confusione in vari threads nel corso del tempo sui MINI-PCN quello di Mandela è da considerarsi definitivo o ci sono i lavori per un PCN definitivo?

Il PCN sarà un CAB 8 e definitivo SH30.

Mio refuso, effettivamente il CAB al momento operativo è un provvisorio posto sempre nella stessa posizione di quello che è appena stato ultimato (Aprile 2024) ed a breve sarà collaudato, ovvero un SH30 (42.030456, 12.924203).

Da relazione tecnica le direttrici sono le seguenti:

DarkFiber Dalla tua esperienza/visibilità pensi che potranno eventualmente ergogare il servizio una volta collaudato Vicovaro e conculsa la Direttrice verso Mandela con l'auttuale MINI-PCN o bisognerà aspettare il PCN definitivo CAB 8?
            Nel caso bisognasse aspettare il PCN definitivo c'è già un cronoprogramma per la realizzazione?

Il CAB provvisorio sarà rimosso nel momento in cui diverrà operativo il PCN definitivo, come lo diventerà la direttrice per Vicovaro presumibilmente tutto in una brevissima finestra di tempo di cui però non ho informazioni dettagliate.

3 mesi dopo

MassimoC Sono recentemente passato in zona ed effettivamente il nuovo CAB definitivo è realizzato.
              Si sa qualcosa di nuovo sul collaudo di questo CAB definitivo e dello stato della direttrice Vicovaro-Mandela?

DarkFiber Non ho informazioni sulle tempistiche di collaudo, mi dispiace.

2 mesi dopo

MassimoC
                  Ho provato a cercare da diverse fonti ma non si riesce a sapere nulla.
                  Sul forum ho visto qualche utente che su Castel Madama stanno già attivando una seconda rete FiberCop:
                  https://forum.fibra.click/d/62380-copertura-assente-nonostante-la-presenza-del-pte-castel-madama-rm

Quindi hanno meno problemi a livello comunale avendo una seconda infrastruttura.

Non c'è proprio verso di capire una qualche pianificazione dei lavori/collaudi?

DarkFiber Come ripetuto più volte da Massimo nel forum, lui si occupa solo di progettazione rete, tutto quello che riguarda collaudi / commercializzazione / vendibilità non è a carico suo, è inutile disturbarlo per ciò, prova a chiedere all'ufficio tecnico del comune se hanno qualche info (o i contatti del field manager i zona - anche se di solito loro ne sanno ancora meno)

l'unica è attendere.

SilkierLyric146

Non penso che non sappia in assoluto nulla dei collaudi perché se rivedi il suo messaggio.

è appena stato ultimato (Aprile 2024) ed a breve sarà collaudato
                      Quindi una percezione dei collaudi c'era.

presumibilmente tutto in una brevissima finestra di tempo di cui però non ho informazioni dettagliate.

Poi magari in questo specifico caso non ha più aggiornamenti o visibilità in generale e non era solo una questione temporanea.

Se c'è qualcuno che può sapere qualcosa in più su collaudi nel forum sarebbe comunque utile.
                      Dagli uffici tecnici in questo caso non si riesce attualmente a tirare fuori nessuna informazione utile, e non credo sia il primo caso, altrimenti ovviamente non avrei riscritto.

Quello che voglio dire è che è diverso non sapere nulla in generale rispetto a non sapere qualcosa invece soltanto nello specifico periodo in cui si chiede perché magari in quello specifico momento non c'è visibilità.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                        • Modificato

DarkFiber

DarkFiber Non penso che non sappia in assoluto nulla dei collaudi perché se rivedi il suo messaggio.
                        è appena stato ultimato (Aprile 2024) ed a breve sarà collaudato
                        Quindi una percezione dei collaudi c'era.

presumibilmente tutto in una brevissima finestra di tempo di cui però non ho informazioni dettagliate.

Poi magari in questo specifico caso non ha più aggiornamenti o visibilità in generale e non era solo una questione temporanea.

come puoi vedere dai suoi precedenti messaggi, anche su altri 3d, penso che quella sia solo una visione d'insieme, ma lascio a Massimo ovviamente la parola a questo punto.

DarkFiber Quello che voglio dire è che è diverso non sapere nulla in generale rispetto a non sapere qualcosa invece soltanto nello specifico periodo in cui si chiede perché magari in quello specifico momento non c'è visibilità.

il punto è che in una situazione normale come utenti finali queste informazioni non sarebbero comunque di dominio pubblico, ergo fino all'apertura vendibilità nulla è dato sapere, se dopo ci sono utenti su questo forum, o tramite altre fonti che sanno dirti di più è un conto, ma alla fine, anche saperlo, cosa ti cambia?

il risultato anche sapendo una previsione di collaudo sarebbe che subito dopo che questo viene completato andresti a cercare ulteriori informazioni per quando verrà aperta le vendibiltà .... e così via...

fino alla vendibilità, l'infrastruttura in se non è pronta.

• Autore
                          • Modificato

SilkierLyric146 il punto è che in una situazione normale come utenti finali queste informazioni non sarebbero comunque di dominio pubblico, ergo fino all'apertura vendibilità nulla è dato sapere, se dopo ci sono utenti su questo forum, o tramite altre fonti che sanno dirti di più è un conto, ma alla fine, anche saperlo, cosa ti cambia?

Purtroppo questa è la natura del dettaglio delle informazioni pubbliche. Praticamente ormai non si sa mai nulla di cosa è programmato e in che tempi.
                          Questo ovviamente è insoddisfacente come cittadino ma è il livello di trasparenza che lo stato ha deciso di fornire ai cittadini rispetto all'impegno di soldi pubblici visto che sempre di soldi pubblici stiamo parlando.

Ma del resto in questo forum stiamo proprio cercando di fare questo, ovvero in parte andando oltre il black-box delle macro fasi che ci è gentilmente concesso dallo stato come trasparenza.

Perché se almeno ci fosse un cronoprogramma chiaro e rispettato anche le macro fasi sarebbero abbastanza come trasparenza nei confronti del cittadino ma lo sappiamo benissimo che con tutti i ritardi accumulati viviamo ormai in uno stato di opacità generale sullo stato della fibra nel paese.

DarkFiber Non c'è proprio verso di capire una qualche pianificazione dei lavori/collaudi?

Non da parte mia, purtroppo. Bisognerebbe interpellare il field manager o l'impresa realizzatrice.

MassimoC
                            Ma quando qualcosa viene collaudato c'è un cambio visibile in qualche database?
                            Ad esempio nello screenshot che hai condiviso c'è una colonna "STATO G4W" è possibile controllarla di tanto in tanto su qualche altra fonte senza dover chiedere sul thread?

Perché vedo che lì risulta almeno per Mandela "Cantiere di Secondaria collaudato".
                            Quindi penso che a cose fatte ci sia almeno un cambio di stato.

DarkFiber Fonte pubblica sicuramente no. G4W (Geo4Wip) è il portale che Infratel utilizza per interfacciarsi con il concessionario e dove è contenuta tutta la documentazione dei progetti con i relativi stati di avanzamento. Per il PCN di Mandela non sono presenti cambi di stato da Aprile 2024 ad oggi.

Senza conoscere la situazione nello specifico è difficile fare previsioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile