- Modificato
Ciao a tutti, scrivo per un insolito problema che si trascina da mesi e mesi. Ho una linea FTTH TIM con modem TIM HUB+ Executive (ZTETIM H388XF) e mi piacerebbe utilizzare l'app TIM Modem sul mio iPhone per gestire il modem anche in locale; sfortunatamente quanto detto è impossibile dato che l'app rimane in un perenne stato di "Ricerca modem" se il telefono è connesso sotto Wi-Fi, non avendo problemi invece a raggiungerlo da remoto.
Ho effettuato mille (o quasi) prove che elencherò a breve, anche su suggerimento di alcuni utenti del forum TIM che, a quanto pare, hanno un problema simile e mai risolto; sono pure stato contattato via e-mail col dipartimento di sviluppo app di TIM che mi ha chiesto di girar loro alcune cose, ma purtroppo non è servito a nulla. Confido che qui ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
Ad ogni modo, prima di elencare i test, questi in sostanza prevedevano il connettersi alla rete LAN attraverso un secondo access point, reinstallazione app, cambio dispositivo, connessione in app senza fare login, ecc.
L'utente aveva fatto le seguenti prove:
Premesso che ho il modem TIM HUB su rete 192.168.8.0/24 (webgui del modem TIM al 192.168.8.1) e ho messo un altro router in cascata WAN/LAN e la sua rete è 192.168.10.0/24 (webgui del secondo router 192.168.10.1).
Il router in cascata è collegato così: lan modem tim collegato a wan secondo router (indirizzo assegnato al router in cascata, dal modem tim, è 192.168.8.155 (assegnato da me staticamente sul modem TIM); il secondo router ha logicamente come gateway il modem tim (192.168.8.1, per poter navigare in internet).
Ogni modem ha il suo wifi che chiamerò WIFI-A su modem TIM e WIFI-B su router secondario.
Ho riscontrato quanto segue, nelle varie prove:
- se non inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego sul WIFI-A (modem TIM), rileva il modem TIM HUB su 192.168.8.1 ma non mi da molte informazioni finché non lo associo con il tasto WPS.
- se inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego sul WIFI-A (modem TIM), rileva il modem TIM HUB su 192.168.8.1 ma non mi da molte informazioni finché non lo associo con il tasto WPS. (non cambia niente tra la condizione 1 e 2).
- Sia nella prova 1 che 2, mi da tutte le informazioni del modem solo dopo la sincronizzazione con tasto WPS.
- se non inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego sul WIFI-B (secondo router), rileva un modem generico su 192.168.10.1.
- se inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego sul WIFI-B (secondo router), rileva un modem generico su 192.168.10.1.
- se non inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego tramite sim 4G-5G, non sa chi sono e non accede al mio modem TIM.
- se inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego tramite sim 4G-5G, riconosce il mio numero di telefono, si collega al modem (tramite internet) e mi da tutte le informazioni del modem.
Aggiornamento, ho provato un'altra condizione:- se inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego ad Internet tramite un altro cellulare in tethering wifi, si collega al modem (tramite internet) e mi da tutte le informazioni del modem.
A me, effettuando le stesse prove, mi risultava quanto segue:
- se non inserisco utente e password di mytim ... e mi collego sul WIFI-A (modem TIM), rileva il modem (generico) e non ho modo di associare nulla col WPS; sulla pagina principale apparentemente lo trova (mostra nome ed icona) ma sulla sezione modem rimane in “Ricerca modem” e l’overlay blu semitrasparente copre ogni possibilità di interagire con il layer sottostante.
- se inserisco utente e password di mytim ... e mi collego sul WIFI-A (modem TIM), NON esegue il login bloccandosi in “Autenticazione in corso”; poi chiusa e riaperta forzatamente l’app esegue il login rileva il modem (generico) e non ho modo di associare nulla col WPS; sulla pagina principale apparentemente lo trova (mostra nome ed icona) ma sulla sezione modem rimane in “Ricerca modem” e l’overlay blu semitrasparente copre ogni possibilità di interagire con il layer sottostante.
- -
- se non inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego sul WIFI-B (secondo router), rileva un modem generico ma se trascino in basso per aggiornare trova il modem, mi chiede la password di amministrazione e poi rimane generico (sia sulla pagina principale che sulla sezione modem); al secondo trascinamento non cambia niente e rimane generico (come prima).
- se inserisco utente e password di mytim sull’app TimModem e mi collego sul WIFI-B (secondo router), rileva un modem generico ma se trascino in basso per aggiornare trova un il modem, mi chiede la password di amministrazione e poi rimane generico (sia su home che sezione modem); al secondo trascinamento per aggiornare trova il TIM HUB+ Executive (vedo l'icona ed il nome comparire) sulla sezione modem (non sulla pagina principale) ma le opzioni rimangono tipo modem generico (es. Guide, Risolvi, ...).
- -.
- -.
Sarei grato a chiunque fosse in grado di capire dove sia il problema!