francescofdd5 @robertino Penso di aver trovato quel che ti serve https://it.avm.de/nc/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/
robertino Intanto grazie di cuore per provare ad aiutarmi. L'ultima volta che ho chiamato FW per un cambio (proposto da loro) commerciale poi sono rimasto senza ADSL per mesi TRE!!!! Quindi chiamarli proprio sono terrorizzato. Secondo te nella mia situazione vale la sezione 3.5? Quindi invece di indicare Fastweb dovrei indicare "Altro provider Internet", indicare "no" dati di accesso e (per esperienza provata) NON mettere la VLAN. Certo mi chiedo allora come mai nella versione del fw attuale c'è una scelta "Fastweb" 🙂 Che ne dici?
francescofdd5 robertino Si fai il punto 5, ti consiglio di provare a metterla, poi se non si connette in 5 min allora toglilo. Dopo dovrebbe venirti fuori anche l'opzione che stavamo cercando prima. Poi puoi provare anche quella cosa del MAC.
robertino francescofdd5 Scusa per capire mi consigli di mettere VLAN anche se poi il check internet connection fallisce e non si collega?
robertino francescofdd5 niente da fare se metto VLAN la connessione non va a buon fine 🙁 Quella famosa opzione non viene fuori nemmeno se invece della scelta Fastweb seguo (a parte la VLAN) la guida di AVM. Boh speriamo le cose si sistemino.
francescofdd5 robertino Potresti a fare cosi Metti la vlan e poi "Se la verifica della connessione Internet non va a buon fine, è possibile che l'accesso a Internet non sia ancora stato abilitato. Verificare se è possibile abilitare il proprio accesso a Internet su registrazione.fastweb.it oppure rivolgersi direttamente a Fastweb." è l'ultima cosa che mi viene in mente
francescofdd5 Se dopo questo continua ad avere problemi puoi collegarlo a cascata con il FastGate. O fare il reso perchè è difettoso
robertino francescofdd5 Grazie gentilissimo. Spero proprio di no che ho già una giungla di cavi ed apparati ed alimentatori lassù sulla libreria 🙁
robertino Ah non vorrei dire una sciocchezza ma leggendo qui e li ma pare di capire che la VLAN 100 la devi mettere SOLO se sei in VULA TIM mentre se sei come me dritto su armadio Fastweb non serve affatto. Ho capito bene?
francescofdd5 robertino Questo non lo so. L'unica sarebbe provare. In queste ore hai avuto disconnessioni?
robertino No no per ora tutto ok. Leggendo a destra e sinistra c'è che dice che è la scadenza del lease DHCP dell'indirizzo IP WAN. Se continuo ad avere il problema, credo che mi avventurerò Lunedì sperando di avere la fortuna di beccare un tecnico capace (sono rari ma ce ne sono).
francescofdd5 robertino A pensarci bene tu hai (come tutti) un IP esterno dinamico quindi fastweb te lo sta cambiando. Quindi se fa cosi la notte è normale. Se lo fa di giorno o più volte in un giorno ci sono problemi.
robertino No veramente io ho un indirizzo IP esterno statico 🙂 e comunque sia che mi venga sempre assegnato lo stesso, sia che me lo cambino ogni volta, comunque se il lease scade e non mi viene rinnovato, questo spiegherebbe come mai non navigo.
francescofdd5 robertino Allora tutto cambia... Prova a guardare qua: https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/fritz-box-7590-dhcpv4-lease-timed-out-t28681.html
francescofdd5 robertino Fai anche questa prova https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/visualizza-indirizzo-ip/ https://www.myip.com/ E vedi se ti da lo stesso ip
robertino francescofdd5 si si l'indirizzo è il mio ed è corretto su entrambi. Quel link al forum di fastweb una vera soluzione non la illustra purtroppo.
matteocontrini robertino ha sbagliato a mettere i link, sistemati EDIT: ok no eri riuscito ad aprirli comunque, ho riletto meglio @francescofdd5 per mettere un link basta incollarlo, non complicarti la vita con markdown se non sai bene come si usa 😉
francescofdd5 matteocontrini Avevo provato ad incollarli ma non li vedeva come link robertino Lo so... Ho fatto altre ricerche ma è l'unico dove succede una situazione come la tua. Comunque se le continua a fare, io ti consiglio di fare un reset, se lo fa comunque contatta fastweb