Buongiorno a tutti.
Sono abbonato con fibra1000 Wind open fiber da molti anni, ma mi sto guardando intorno per un nuovo abbonamento.
La connessione è stabile e abbastanza soddisfacente ma vorrei portarla a 2,5g e vorrei un router che mi consenta di impostare una vlan separata di cui adesso ho necessità. Per la seconda cosa (almeno temporaneamente) Il mio router debrandizzato dovrebbe poterlo fare.
Dopo aver chiamato il servizio clienti e parlato con scortesissimi operatori chiedendo a) se mi potessero fornire la password voip per provare a caricare un firmware o un router che rispondesse alle mie esigenze b) se fosse possibile passare a 2.5g, ho scoperto che a)non mi possono/vogliono dare la password perché, nonostante il router (home&Life) ormai sia di proprietà, ho un "router che non ha problemi voip" e che dovrei comprarne un altro e comunicargli il modello per ottenerla (tutto detto molto scortesemente con tanto di chiusura di telefono in faccia alla prima telefonata) b) non è possibile passare a un nuovo abbonamento wind 2,5 perché dovrei disdire e rifare l'abbonamento. Non ci sarebbero problemi se non fosse che dovrei rinunciare al mio attuale recapito telefonico.
Insomma, praticamente con queste condizioni assurde ti spingono a cercarti un altro operatore.
Ammetto che il fatto di aver telefonato una volta in tanti anni, con tutta la buona volontà di continuare per altrettanti con lo stesso isp, e aver ricevuto queste risposte, mi ha fatto pensare per la prima volta all'eventualità di cambiare.
Questo l'ho voluto scrivere non tanto per fare polemica ma semplicemente perché mi è sembrata, e mi sembra tutt'ora, veramente una pratica commerciale semplicemente assurda.
Tornando al punto, visto lo stato delle cose, sto valutando un cambio di abbonamento, ma guardandomi intorno non so bene a chi rivolgermi per li mio caso specifico, magari qualcuno è in grado di consigliarmi.
Le cose che vorrei prioritariamente sono:
2,5g (sono in open fiber ora ma sono coperto anche da Tim, preferirei 1000 in up ma tutti gli isp che offrono le connessioni su più reti in copertura me la offrono a 500)
Ont esterna
Router dell'isp in grado di stabilire una seconda vlan e con almeno un'uscita a 2,5g (vorrei evitare di aggiungere uno switch extra)
Voip mantenendo il mio attuale numero
Stabilità (cruciale) equivalente a quella del mio abbonamento attuale (che reputo molto buona) e latenza (possibilmente) più bassa, per le linee attivate nella mia zona
Altre cose che apprezzerei molto sono:
Non essere eccessivamente vincolato
Costi fissi e in linea con la maggior parte delle offerte commerciali
Assistenza di qualità
Pratiche commerciali che non escludano o penalizzino i già clienti come quella di cui ho parlato sopra
Se qualcuno mi sa dare qualche consiglio o contributo per trovare qualcosa adatto al mio caso specifico o semplicemente dare qualche feedback sulle esperienze con la qualità del servizio fibra di diversi operatori nella mia zona lo apprezzerei molto
Sono stato un po' lungo, grazie comunque 🙂