Ciao a tutti,
Ho provato chiamare il supporto di Vodafone ma non mi hanno (credo giustamente come consumer) permesso di fare escalation e mi hanno detto che "non sanno" e che "non si può fare", scrivo quindi a voi del forum sperando possiate aiutarmi.
Ho una linea Vodafone FWA con IP Pubblico dinamico per poter accedere da remoto.
Questo funziona benissimo fino a quando non sono all'interno della rete ho. mobile o Vodafone stessa.
In sostanza, ci sono degli IP privati nella rete Vodafone presumo che continuano a rimbalzarsi la rotta, facendo loop di rete.
Gli IP che mi vengono assegnati da Vodafone provengono spesso e volentieri dalle reti major 5.88.0.0/13 oppure 91.81.128.0/17, ovviamente io ne prendo uno solo in /32, non so come siano divise le varie subnet all'interno, potete vedere meglio qui https://bgp.he.net/AS30722#_prefixes.
Con ho. mobile (a livello di routing le rotte sono annunciate dall'ASN di Vodafone) solitamente mi presento con un IP della major 37.159.0.0/17.
Ora, se faccio un traceroute da un IP della major 37.159.0.0/17 all'IP pubblico dell'FWA della major 5.88.0.0/13
ottengo un risultato simile a:
1 4 ms 2 ms 2 ms 172.20.10.1 <------- IP locale hotspot iPhone
2 100 ms 225 ms 26 ms 192.168.8.72 (ogni tanto anche 192.168.8.80)
3 64 ms 227 ms 26 ms 192.168.3.167
4 57 ms 177 ms 251 ms 192.168.8.72 (ogni tanto anche 192.168.8.80)
5 237 ms 37 ms 243 ms 192.168.3.167
Questo mi porta a pensare ad un loop all'interno della rete di Vodafone che non instrada correttamente il traffico.
Ho provato tramite looking glass di Vodafone ma i test sono fatti solo da ASN 1273 e 6600, non è possibile farlo da AS 30722 (da dove arrivano le tre major sopra citate) quindi è come se le rotte provenissero da "fuori" e quindi non è valido come risultato:
Pensate si possa risolvere? È un qualcosa di risaputo e non si può davvero sistemare?
Grazie,