Buongiorno a tutti,
sono Giulio, di recente ho messo mano dopo anni alla configurazione della mia rete domestica, nel fare questo ho anche sostituito il modem fornito dall’ISP ( uno Zyxel VMG1312 bloccato da loro password) con un Fritzbox 7430 (entrambi fanno solo da modem, prima avevo una Airport Extreme AC, ora un Asus RT-AX57 ). Ho quindi potuto verificare per la prima volta le statistiche della connessione e, seguendo la guida sul forum, ho sezionato le prese telefoniche in casa, passando da 58 Mbit/s a 72 Mbit/s.

Vedendo i dati che ho riportato sopra, ci sono ulteriori miglioramenti possibili?
Vi pare una buona connessione?
Se passassi a TIM o altro ISP su sua rete potrei avere miglioramenti? I cabinet di TIM e Intred sono affiancati, all’inizio della mia via, circa a 300 metri.
Sono andato a vedere la chiostrina TIM all’inizio del mio vialetto, per decodificare i numeri riportati, ma sembrano cancellati 😅

Grazie a chi vorrà contribuire 🙂
Integro quanto ho scritto ieri, sebbene vedo la discussione pubblicata solo stamattina 🙂
Ho fatto un paio di foto ai due armadi Intred e TIM all’inizio della mia via

Visto che entrambi riportano il numero 01, la mia chiostrina con numero 1 sarà collegata lì?
Nel sezionare l’impianto, ho poi notato che il drop è collegato con il cavo che porta al primo piano, al modem, con una “borchia” tripolare, potrei ottenere dei miglioramenti sostituendola con dei morsetti?

Ancora grazie… sempre non abbia altro da integrare 🙂