- Modificato
Ciao a tutti!
Mi trovo in una situazione al limite. Ricapitolando in breve. Abito tra Campodarsego e Cavino (Padova) e sono completamente in digital divide per quanto riguarda internet. L'utilizzo ideale sono streaming e gioco online.
Negli anni ho provato:
-ADSL Tim (distanza tra la centrale e casa di circa 5km) con pessimi risultati e attenuazioni stellari.
-FWA Mywifi (un provider locali con costi alti e velocità basse)
-4G TDD-LTE Tiscali (andato benissimo per oltre un anno per poi cambiare per saturazione della cella)
-(l'attuale) FWA WIFI4ALL (con esiti altalenanti sopratutto in orari serali. In estate a causa della vegetazione non oltrepasso i 20-25mb di picco).
NB: (FTTH non arriverà, FTTC impossibile, sono a più di 2km) Vedi foto.
Urge quindi una soluzione, pensavo tra queste due.
-Eolo 100 (potrei aver visibilità sulla BTS sita a Cadoneghe, a circa 4,6km di distanza, la stessa su cui era collegata l'antenna TDD LTE di Tiscali). Ma tanti amici in zona negli anni passati dovettero cambiare per cella troppo satura. Ho paura dei vincoli e della vegetazione specialmente nel periodo estivo.
-Montare un antenna 4g+/5g (in ottica futura) e con un router dedicato sfruttare un piano dati illimitato come quello di Wind 3 o Vodafone(sarei più orientato verso quest'ultima, ma non conosco la saturazione della cella in questione). In questo senso, ho pochissima copertura in casa con tutti gli operatori, ma ho il vantaggio di una casa con un tetto a 10-11 metri. Allego foto.
Valuto anche altre opzioni.
Grazie in anticipo e buona quarantena a tutti!