Ciao a tutti, ho la necessità di coprire una casa di 3 piani e dare un minimo di copertura ad un giardino perimetrale. Attualmente ci si sta barcamenando con router wifi e range extender basici ma in previsione della "imminente" copertura in FTTH (vedasi il mi altro recente post), stavo pensando a qualcosa di meglio strutturato. I muri sono abbastanza spessi, non abbiam dispositivi wifi di ultima generazione per cui sto pensando, visto anche l'anatomia dell'impianto abbastanza favorevole di cablare tutto ciò che è fermo Al piano superiore arriva il doppino SIP aereo e lì c'è una scatola di derivazione con corrugati dedicati ai doppini in rame che vanno un po' ovunque e terminano con prese rj11. Io pensavo di mettere lì ont e router (se lo mettono oppure direttamente il router con la sua presa ottica). Da lì ho tirato una scheda di questo tipo
router ---
--- cavo --- switch1 --- cavi patch per i dispositivi
--- cavo --- switch2 --- 2 cavi per dispositivi piano inferiore --- femmine rj45 ---> cavo patch ---> smart tv
Il cavo che ho usato per ora un cat 6 u-utp in rame, i subbi sono: dal piano superiore io ho portato un solo cavo al piano inferiore perché i dispositivi di sotto solo soltanto smart tv per cui l'idea è di mettere uno switch (denominato 2 nel mio schemino), pensavo ad una cosa da pochi euro tipo questo la cosa è fattibile o sarebbe meglio tirare due cavi dal router per farli andare direttamente alle tv (sarebbe decisamente più problematico perché non sono sicuro di riuscire a far passare due cavi nel corrugato che passa tra i piani. La terminazione dal lato tv sarebbe con presa rj45 a muro e cavo patch fino al dispositivo ma i collegamenti nello switch li vorrei fare direttamente crimpando la spine rj45 sul cavo in rame e inserendoli direttamente nello switch senza patch panel e altri cavi, questo verrebbe poi chiuso nella scatola di derivazione, è un lavoro così terribile? La stessa cosa la vorrei fare lato router con i due cavi che vanno agli switch e sul cavo che arriva dal router allo switch1 da li poi cavi patch per i pc e il nas. Anche per l'altro switch pensavo di prendere quel tp link e anche questo sarebbe fissato dentro un mobile in un angolo in cui nessuno ci va a toccare. Una rete così configurata andrebbe bene? Non mi servono switch particolare giusto? Sostanzialmente avrei il router con due cavi che vanno in due switch, non dovrebbero esserci conflitti o rogne? L'unica possibile evoluzione sarebbe sostituire lo switch 1 con uno switch con alcune porte poe per mettere delle telecamere esterne ma al momento non è nei progetti.
In tutto questo per il wifi spero di cavarmela con il mio vecchio fritz 7490 che vorrei usare come router, eventualmente aggiungere in seguito un ap al piano inferiore.