Buongiorno a tutti. In questi periodi di gran caldo, spesso stanno capitando dei micro sbalzi di corrente, percepibili attraverso la luce. Sono quasi impercettibili difatti non vi è nessun riavvio di dispositivi o quant'altro.... L'unica cosa che ho notato è che ad ognuno di questi sbalzi, cade la connessione ftth e sull'ont inizia a lampeggiare la luce rossa LOS. Stessa identica cosa capita anche per la connessione ftth dei miei suoceri, con loro abbiamo in comune il pte e di conseguenza stesso Arlo.
Avete mai notato una cosa simile?

Si, è successo anche a me. Un'altra preoccupazione "estiva" per me sono i temporali, purtroppo in passato mi è successo che qualche apparecchio si sia "fritto" per colpa dei fulmini quindi adesso per abitudine scollego tutte le prese di corrente degli apparecchi elettronici per proteggerli dalle scariche, sarei curioso di sapere se sia il caso di staccare anche l'ONT o se questo non sia a rischio.

5GFTW ovviamente come qualsiasi altro dispositivo elettronico è a rischio , ma nel caso di frittura ti viene sostituito dal gestore.

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

darknike da come li descrivi sembrano essere brownout, cali di voltaggio che si mostrano come un affievolimento delle luci. Possono essere involontari, ma spesso sono cali fatti apposta per evitare veri e propri blackout in momenti di picco

Bertaz esatto proprio quelli

darknike quindi direi di staccarlo, anche solo per evitare lunghe interruzioni di servizio per dover aspettare l'intervento di un tecnico

Metti un UPS e ti togli il pensiero, anche da me salta abbastanza spesso la corrente e avevo paura che si bruciasse.
            Ne ho messo uno non troppo costoso (deve solo reggere router e ont) e sono a posto.

Da me si riavvia la stampante laser.

Bertaz da come li descrivi sembrano essere brownout, cali di voltaggio che si mostrano come un affievolimento delle luci.

da me capita una cosa un po' diversa, ma simile e non solo in estate, ma anche in inverno. In estate è assai maggiore tuttavia la frequenza.
            Per esempio ieri è successa 2 volte, a mezzogiorno e a alle 23.
            Ovvero... la corrente va via per, proprio a zero non solo calo, per 1 o 2 secondi. Vicino a me c'è una casa di cura e senti subito partire i gruppi, senti gli allarmi delle case partire. Cose come la TV restano accese, l'orologio del forno si resetta, etc. etc.
            Proprio per questo anni fa ho messo un UPS Riello di medie dimensione che mi tiene su (e mi pulisce, essendo un inline ups) l'alimentazione di allarme, telecamere, router, ONT, WiFI, e altre cose "privilegiate".

non capisco tuttavia a cosa siano dovuti perchè come ho detto capitano tutto l'anno, in estate di più.

• Bertaz ha risposto a questo messaggio

5GFTW dipende: se lo stacchi nell'attesa che passa il maltempo, cmq sei senza connessione. 🤷🏻‍♂️

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

darknike non sarebbe un problema visto che allo stesso tempo ogni altro apparecchio elettronico che usa internet sarebbe staccato comunque.

Io lascio di solito sempre tutto attaccato, ora se per ogni sbalzo di tensione dovrei staccare tutto, farei prima a staccare il contatore.
                Poi l'ONT difficilmente si rompe per sbalzi di tensione, per fulmini probabilmente si. Però anche lì è un aggeggio che costa pochissimo ad OF o Fibercop, quindi anche se si dovesse rompere non è un problema

darknike molto probabilmente l' ONT sta per morire, meglio che te lo fai cambiare prima che lasci le cuoia. In genere un ont che può essere alimentato dai 5 ai 12/15V non soffre di questi cali

simonebortolin la cosa singolare è che l'OP però scrive che pure quello dei suoceri fa la stessa cosa. Possibile che entrambi abbiano lo stesso difetto?
                  Mi viene più da pensare a qualcosa che hanno in comune; mi chiedo se questi LOS possano dipendere dall'estremo opposto, ovvero l'OLT. 🤔

darknike hai modo di verificare se altri vicini (parli di ARLO, quindi sempre su infrastruttura FC) riscontrano lo stesso problema?

simonebortolin

DerAdler la cosa singolare è che l'OP però scrive che pure quello dei suoceri fa la stessa cosa. Possibile che entrambi abbiano lo stesso difetto?

Esatto, e sono pure nuovi di zecca (2 mesi quello dei suoceri e 1 mese il mio) visto entrambi abbiamo chiuso le vecchie linee e attivato recentemente tramite Lorenzo le nuove offerte.

DerAdler hai modo di verificare se altri vicini (parli di ARLO, quindi sempre su infrastruttura FC) riscontrano lo stesso problema?

No xkè nel nostro Arlo (si, siamo su fibercop) siamo gli unici due connessi con la ftth 😊

DerAdler Mi viene più da pensare a qualcosa che hanno in comune; mi chiedo se questi LOS possano dipendere dall'estremo opposto, ovvero l'OLT.

Questa mattina (guarda caso quando vi è stata l'ultima disconnessione) , l'enel ha dovuto fare dei lavori urgenti (con tanto di avviso sulla pagina fb del comune) per un guasto alla cabina che serve la zona dove c'è la centrale con l'olt. Magari le cose sono collegate 🤷🏻‍♂️

5GFTW l'ont? E come prevede i brownout? O intendi staccato sempre e addio fibra?

steff70 quelli che descrivi tu sono blackout a tutti gli effetti, la corrente va giù, non importa se solo per qualche secondo. Non puoi farci nulla, è "colpa" di chi distribuisce l'elettricità, infatti succede a tutto il tuo quartiere/zona.
                      Però siamo OT, se vuoi saperne di più apri un altra discussione.

DerAdler anch'io avevo pensato a un problema sull'infrastruttura FC, improbabile che due ont nuovi abbiano entrambi stesso difetto che porta a LOS solo per un calo di voltaggio.

darknike Questa mattina [...] l'enel ha dovuto fare dei lavori urgenti [...] per un guasto alla cabina che serve la zona dove c'è la centrale con l'olt. Magari le cose sono collegate

Non mi sorprenderebbe. Se ricapitano LOS per brownout segnalalo al tuo provider, che molto probabilmente è un problema sulla rete FiberCop che interessa anche a loro risolvere.

Bertaz i brownout non li posso prevedere, intendo staccare tutto le cose elettroniche quando sono in arrivo o già in corso forti temporali, cosa che faccio ormai da anni dopo che si sono "fritti" un paio di apparecchi.
                        Staccare anche l'ONT (oltre al router) mi eviterebbe di avere lunghi disservizi in attesa della visita di un tecnico in caso di danno.

5GFTW capito, ha senso. Non mi sembra c'entri con il thread di darknike però, lui ha problemi di brownout e LOS conseguente, non di temporali

Il consiglio mio è installare in casa un UPS di tipo IN-LINE.
                          So che sono piu cari, più grossi, piu costosi a pari potenza di uno interactive, ma:
                          1) proteggono dal blackout dando continuita, come anche fanno gli interactive
                          2) l'energia elettrica è SEMPRE prodotta dalle batteria, quindi sulla rete elettrica puoi avere tutto lo schifo che vuoi che questa nn arriverà MAI ai tuoi device

Certo se vi entra un fulmine sul palo davanti a casa, potrebbe non esserci santo...

Io da 7 o 8 anni che l'ho messo... ho FINITO con cambiare alimentatori, mai piu un device bruciato, etc. etc.
                          Mi alimenta tutto: ONT, router, AP, server, terminatore VPN, telecamere, switch PoE, allarme, telecamere
                          e vivo piu sereno

5GFTW se ti interessa, vendono anche delle prese filtrate che, più di una volta, a casa mia si sono "sacrificate" proteggendo dispositivi ad essi collegati in caso di cadute di fulmini.
                          L'ultima che mi ha abbandonato è quella a protezione del raspberry acceso h24 e dello sky q platinum (prime versioni con disco a 2 tb che mi sembra non diano più), dispositivi ben più costosi dell'ont 🤣

Cmq ultima disconnessione ieri mattina in occasione dei lavori alla cabina.... Speriamo 🤞

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile