L4ky Fortunatamente questa cosa è solo stata teorizzata da qualcuno che di tecnico ha ben poche conoscenze e mai messa in pratica.
a priori non ci vedrei nulla di male ad avere FWA verso casa, a seconda dei costi da sostenere per far passare la fibra lungo una distanza di svariate centinaia di metri... in fondo è una casa al mare, ed anche se non avessi 1 GBps di banda non sarebbe male, qualsiasi cosa è meglio dei 7 MBps ADSL di oggi, anche FWA a soli 20 MBps!
L4ky Ove presente il pallino viola su webgis.infratelitalia.it verrà portata FTTH, facendo scavi oppure via aerea dove possibile.
sarà interessante capire come si comporterà la comunione dove abbiamo la casa, mi tocca sentire l'amministrazione per capire se già sono stati contattati da OpenFiber per l'attivazione... anche se l'assenza della PCN o CNO mi fa credere che l'attivazione non sarà cosa rapida... siamo sempre in Sardegna, in fondo! 😬
TheMarsican La foto del primo luogo, quella con tutti i tombini, è dove probabilmente metteranno il PCN (la centrale) per l'infrastruttura BUL.
il sito WebGIS di Infratel parla solamente di CNO, ROE e pozzetti, non mi pare di vedere PCN previste, ed anche lo spazio previsto dove arrivano i corrugati dai pozzetti non fanno pensare a PCN, al limite MiniPCN come descritte in quest'ottima guida che ho letto solo dopo aver scritto il mio messaggio:
https://fibra.click/riconoscere-rete-bul/
In realtà una PCN è già prevista dove c'è il grosso punto nero a sudovest della mia comunione.
bene, uno è proprio a casa mia!
TheMarsican OpenFiber si occupa di portarti la fibra dopo aver fatto un contratto, i lavori su suolo pubblico li svolge lei, eventuali lavori su suolo privato spettano a te.
hai idea se OpenFiber inizi già a commercializzare gli accessi anche prima di avere effettivamente installato CNO e ROE, per valutare quale sia l'interesse del mercato nella zona di nuova attivazione?
Purtroppo anche fare ricerche con l'indirizzo risulta problematico, perché non c'è un vero e proprio nome delle strade e men che meno numero civico... dalla mappa WebGIS di Infratel casa mia ha un suo indirizzo e come civico c'è SNC99 cosa che è assurda, perché SNC indica "senza numero civico" e poi ovviamente mettono di seguito... il numero civico! 🤦🏻♂️🤷🏻♂️
Ad ogni modo non mi faccio illusioni, ci vorrà ancora parecchio tempo prima di vedere in funzione la nuova infrastruttura BUL/OpenFiber, sono certo...
Grazie, Luca