Buonasera, abito in un paesino di 6000 anime (Casoli in provincia di Chieti) e sono dotato di una linea Tim adsl 20 Mb Effettivi 14,5Mb.
Premetto che la linea è stata installata (non c'era impianto telefonico in casa) a settembre 2019 e al momento dell'allaccio, la ditta esterna venuta ad operare, mi disse che su questo doppino avrei potuto raggiungere 17,5 Mb effettivi se solo i cavi non fossero stati pieni di rattoppi malfatti, proponendomi addirittura di non fare l'allaccio segnalando loro l'avaria a TIM che poi avrebbe provveduto al ripristino. Io ho preferito farmi collegare subito la linea per non rimanerne senza per mesi e mi sono accontentato sperando di poter intervenire successivamente. Fatto sta che appena collegato raggiungevo la mirabolante velocità di 10Mb e solo successivamente, dopo vari aggiustamenti all'snr con il mio fido netgear D7000, sono arrivato ad ottenere intorno ai 14,5Mb abbastanza stabili nonostante un rumore di appena 1,5db. Ora ho appena letto dai database Telecom che la mia centrale dovrebbe essere coperta da FTTC entro maggio, tant'è che chiamando il 187 mi dicono che la predisposizione è già stata fatta ma non è ancora vendibile (sul portale Lido ho semaforo giallo). Mi chiedevo a questo punto che prestazioni aspettarmi? quanto posso giocare sull'snr con la FTTC? Esiste modo di migliorare "l'ultimo miglio"?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano rispondendomi.
Allego lo screen da verificacopertura