- Modificato
In previsione di avere la FTTH in casa mi/vi pongo una domanda: la chiostrina dove alloggia il PTE dista circa 50-60 metri dalla presa principale TIM che attualmente ho in casa. Il percorso è fatto inizialmente attraverso un corrugato bello grande (8 cm?!?! non ricordo ma non meno di esso) con 5 pozzetti lungo il percorso. Alla fine di questo percorso si arriva in una cassetta esterna gewiss incassata da dove parte un corrugato di colore grigio : dovrebbe essere da circa 20 mm in cui attualmente ci sono 4 doppini telefonici tra cui quello che arriva alla presa principale: gli altri sono ritorni verso la cassetta gewiss esterna da cui poi partono per gli altri piani della casa. Domande:
il cavo che userà fibercop (perchè mi stanno coprendo loro) di che diametro sarà? Il cavo dal PTE fuori casa fino alla cassetta gewiss esterna a casa mia sarà un cavo monofibra da esterno? E sarà lo stesso di quello che entrerà nel corrugato da 20mm che arriva in casa? Oppure nella cassetta esterna metteranno un "sezionatore" come hanno fatto con il rame nel cui caso il cavo esterno ha guaina e diametro maggiore e dalla cassetta gewiss parte (dal sezionatore) un normale doppino rosso/bianco?