yuppy ILIAD (Epon): Iliadbox WIFI 7
Avendolo in prima persona ho potuto provarlo abbastanza. La copertura del WiFi è ottima, il band-steering funziona anche molto bene. Unico svantaggio che ho riscontrato sia da smartphone che da MacBook pro è che a pochi metri di distanza (rispetto al Tim Hub plus zte) ha una modulazione (throughput) più bassa. Quindi non si arriva a gigabit anche se ci sono i 160 MHz attivi, anche se io l'ho provato su device wifi 6 80 MHz. Solo da vicino riesco a raggiungere i 900 Mbps.
A livello di copertura invece sembra migliore rispetto al tim hub plus zte.
Per il resto ha molte funzioni nel suo menù avanzato accessibile tramite PC e comoda ma con meno funzioni l'app iliad connect per poterlo gestire anche da remoto e vedere il consumo in tempo reale dei device connessi o della rete in generale. Il WiFi della iliadbox WiFi 7 è 2x2 sia 2.4 che 5 GHz, grazie ai 160 MHz si superano 1 Gbps in download, con WiFi 7 un po' di più, ma siamo lì perché non ci sono i 320 MHz per superare i 2 Gbps.
yuppy VODAFONE: Vodafone WiFi 6 Station
Impostazioni povere, ma ottimo Wi-Fi 4x4 sia nel 2.4 che 5 GHz e supporto ai 160 MHz, si supera il Gbps con i giusti device. Anche lato copertura uno dei migliori che ho potuto provare (insieme al Tim hub plus ZTE).
yuppy WINDTRE: TP-Link VX830v con slot SFP (WIFI 6)
Questo non l'ho mai provato, però su questo forum ci sono dei possessori di questo device. Dai test postati anche in WiFi va molto bene questo router. Nella mia zona c'è un vicino che c'è l'ha, controllando dall'app WiFiman lavora a 13 db circa in 2.4 GHz e 20 Dbm di massimo sulla 5 GHz. Rispetto ai precedenti Zyxel quindi la potenza erogata per la copertura è inferiore. Gli zyxel superavano tranquillamente i 23 Dbm sulla 5 GHz e in 2.4 GHz stavano sui 18 dbm (a volte anche di più)
WindTre Hub Tplink (ultimo uscito usato in GPON passivo):

Come puoi vedere dagli screenshot allegati in 2.4 GHz trasmette a 13 Dbm, in 5 GHz a 16 Dbm su canali bassi dal 36 fino al 64, mentre dal 100 in poi a 20 Dbm.
Per farti un confronto questo qua sotto è un modem che offriva windTre una decina di mesi fa, prima del Tplink attuale, si tratta dello ZTE F6645P. Questo trasmette a 28 Dbm sia in 2.4 che 5 GHz, infatti anche se molto distante prende più degli altri.