Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono capitato qua alla ricerca dell risoluzione di un problema di connessione, sono quindi a chiedere qualche consiglio a voi esperti.
Riepilogo brevemente:
- Abitazione in collina in provincia di Padova ( 100m slm ), l'unica BTS in asse ottico ( per un pelo ) si trova in pianura a circa 7km, ho altre due BTS più vicine ma sono coperte da colline alte circa 200m;
La BTS ( Pernumia via Monselice ) è servita da:
TIM n°703224 B1+B20
VODAFONE n°37439 B7+B1+B3+B20
ILIAD n°1004978 B7+B1+B3+B28
WIND ( fastweb) n°234148 B7+B1+B3+B20+B38
Eolo non copre l'area e la connessione ADSL disponibile è inutile in quanto ha 0,38Mbs in Download e 0,1 in UPload.
Cosa mi serve ( ammesso si possa fare ):
- Telefonia su apparecchio fisso o meglio cordless possibilmente mantenendo il numero di cellulare che già ho e che attualmente uso come fisso o meglio come telefono da giardino😁;
- traffico dati senza particolari esigenze per gestire elettrodomestici smart ed una webcam
Cosa avevo pensato🙄 :
Vorrei installare un router 4G LTE ( 5G credo sia inutile ) con antenne direttive esterne puntate sulla BTS.
Con il cellulare all'esterno dell'abitazione ricevo: fastweb 4G decente per le mie esigenze ( video streaming 1040 ) con picchi elevati ma "discontinui", anni fa ho provato Iliad ma andava peggio ( non so se per colpa del telefono dell'epoca ), il vicino con postemobile "galleggia" ma probabilmente capta una BTS a me non visibile.
Dubbi:
1) Si può fare o non funzia?
2) Data la differenza altimetrica riesco a captare la BTS o a 7km non arriva nulla?
3) Che router potrei impiegare ( se mi indicate marca e modello non mi offendo )😁;
4) Secondo voi quale compagnia mi conviene per la SIM ( intendo quella con disponibilità di segnale migliore ) poi per il prezzo a sto punto qualche euro in più per avere stabilità di segnale non fa differenza.
Un grazie anticipato a quanti potranno darmi una mano a risolvere il problema.