TheMarsican Claudi084 Va bene poggiare semplicemente il tubo sul terreno senza scavare nulla? Temo che non sia la cosa migliore. Se il vicino è collaborativo studia insieme a lui una soluzione che gli arrechi meno disagio possibile e che faccia in modo che il corrugato/canalina/tubo sia protetto. Basta parlarsi e trovare insieme la soluzione migliore😃
Claudi084 TheMarsican Si il vicino è abbastanza tranquillo,quindi è meglio se lo interro?Non sono pratico di questi lavori e non voglio fare cavolate.
TheMarsican Claudi084 quindi è meglio se lo interro?Non sono pratico di questi lavori e non voglio fare cavolate. Lasciare un corrugato così alla mercé di qualsiasi cosa non è la cosa più giusta da fare. Puoi magari sfruttare un muro perimetrale, se c'è, e farlo correre proprio lì sotto e poi murarlo con del cemento, o scavare e metterlo sotto terra. L'importante è che usi un corrugato adatto alla posa esterna/interrata.
TheMarsican Claudi084 basta scavare e lasciarlo sotto terra? Certo, magari studia il percorso migliore. Mi raccomando usa un corrugato adatto e abbastanza grande, altrimenti si rovina subito.
TheMarsican Claudi084 Un tubo in PVC da che diametro? Comunque generalmente un corrugato doppia parete da 25mm basta ed avanza.
Claudi084 TheMarsican Il tecnico mi ha detto solo che basterebbe un tubo da 20mm.Cercherò quello che mi hai consigliato.
Pasknet TheMarsican Doppia parete partono da 40 mm. @Claudi084 https://www.tubifor.com/it/p17-cadp-serie-doblo Tieni presente che è un infrastruttura permanente che deve durare anni tanto vale fare un bel lavoro, quel tubo non costa molto.
Pasknet Claudi084 Posta il link, secondo me non va bene. Non è adatto ad essere interrato. wtf Esatto
wtf Io ti consiglierei un 40 mm, non credo la differenza di costo sia molta e stai tranquillo, sia mai che negli anni a venire tu debba farci passare altro. Li trovi anche su Amazon: https://www.amazon.it/Cavidotto-corrugato-flessibile-diametro-grigio/dp/B074FXCFM5/ref=pb_allspark_dp_sims_pao_desktop_session_based_d_sccl_3_4/257-3195277-8853626?pd_rd_w=qE05C&content-id=amzn1.sym.6768642c-4d7e-42c7-a625-6d39c97803a7&pf_rd_p=6768642c-4d7e-42c7-a625-6d39c97803a7&pf_rd_r=BSXSRS84WBYF0B0WCJ2A&pd_rd_wg=dNMkB&pd_rd_r=9de46899-3f45-43fd-9f0e-d83cb029a2f9&pd_rd_i=B074FXCFM5&psc=1
Claudi084 Pasknet https://www.ebay.it/itm/255700069159?var=555636608559&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338599887&toolid=20006&customid=EB258040308& wtf Non c'è scritto che è doppia parete,andrebbe bene lo stesso?non me ne intendo proprio
wtf Claudi084 E' indicato per la posa interrata, quindi direi di si. Se preferisci puoi optare per uno a doppia parete, io ti consigliavo di non prenderlo di sezione troppo piccola, 40 mm mi sembra una giusta via di mezzo. A casa mia c'è addirittura un corrugato da 100 mm dove passa solo il cavo telefonico !!! :-O
Pasknet Claudi084 Meglio mettere pozzetto se possibile, ridurlo non saprei come fare e viene sicuramente un lavoro pessimo. Claudi084 Quel corrugato è semplicemente un rinforzato, non è un vero e proprio doppia parete. Dalla descrizione comunque potrebbe andare bene. Ma quanti metri devi fare? Ti consiglierei di andare da un rivenditore di materiale edile o elettrico, lo vendono al metro e se hai dei dubbi ti consigliano e forse lo paghi anche meno che su EBay/Amazon
Claudi084 wtf Se mi dici che va bene mi fido,hai un link per un cavo più piccolo?Sicuramente non mi servirà per altro quel tubo e visto che devo fare un buco nel muro per far entrare il cavo nel condominio non vorrei farlo troppo grosso.Di 20/25mm ci potrebbero essere problemi?
wtf Claudi084 Avevo capito che il corrugato andava interrato quindi ti consigliavo quella dimensione. Io ti consiglierei di usare quella sezione (40 mm) per la parte interrata, poi, in prossimità del punto dove devi entrare nell'edificio posare un piccolo pozzetto di ispezione dove entri col corrugato da 40mm e poi esci con una sezione più piccola (in base al buco che vuoi fare) e da li esci con un corrugato diverso. In questo modo rendi più agevole tirare il cavo.
Claudi084 wtf si lo devo interrare passando da un giardino,solo l'ultimo metro starebbe fuori per poi entrare nel condominio.Quindi interrato è meglio di un diametro maggiore? Posso ridurlo alla fine(basterebbero giusto gli ultimi cm per non fare un buco troppo grosso nel muro)?