Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho attivato un contratto per ftth 2.5 con Dimensione in area bianca, pagato il contributo di attivazione ho preso appuntamento con il tecnico open fiber.
Il ragazzo è venuto il giorno dopo, si è dimostrato molto disponibile e mi ha spiegato come io ho il pozzetto bul proprio davanti il viale di casa ma sono necessari dei lavori privati per portare la fibra ottica nella mia abitazione (allego foto del palazzo).
Mi ha sconsigliato di proporre degli scavi in quanto onerosi e lunghi e mi ha consigliato una soluzione via ""aerea", ovvero tramite delle canaline che portano la fibra nel palazzo (simile a quella evidenziata
).
Il problema che mi frena è che nel mio condominio ci sono persone abbastanza anziane che dubito parteciperebbero a questi lavori poiche non interessate minimamente all'infrastruttura. Quindi dovrei solo avvisarli di questi lavori e sostenere io i costi. Il tecnico mi ha consigliato di contattare Dimensione per chiedere di venirmi incontro e sostenere loro questi costi che a detta sua non sono eccessivi , ma Dimensione mi ha chiarito come non possono farlo e l'unico modo per aiutarmi è non farmi pagare una mensilità.
Sul sito open fiber leggo "La tecnologia FTTH rappresenta una grande opportunità per i condòmini di un palazzo. Navigare con una connessione ultraveloce è davvero semplice. Oltretutto il cablaggio dell’edificio è completamente gratuito e non comporta alcun onere a carico del condominio."
Sapreste darmi qualche soluzione/consiglio su come comportarmi?