marco0301 Buonasera, anche io ho un problema simile con i fissi: Fritzbox 7530 su Tiscali FTTH, nessun problema per le telefonate con i mobili, mentre con i fissi non funziona proprio. I parametri impostati sono quelli di cui avete parlato sopra (server proxy srvmi.p.ims.tiscali.net , 20ms, DTMF automatico).
marco0301 marco0301 Addendum: se invece collego il telefono al modem Tiscali (Zyxel) funziona anche con i fissi
andreagdipaolo marco0301 mentre con i fissi non funziona proprio Descrivi nel dettaglio il comportamento. Digiti il numero, parte la chiamata e? Squilla? Suona? Cade?
Alexwilmac Ci sono dei server proxy alternativi, diversi per nord e sud: io ho risolto con server proxy core1.p.ims.tiscali.net e con gli altri parametri indicati nell'altro thread dal quale questo è stato spostato: https://forum.fibra.click/d/2421-aiuto-configurazione-fritz-box-7490-con-parametri-tiscali/55
marco0301 Alexwilmac Update: il problema è presente se chiamo una linea fissa Telecom, mentre ad es. con i fissi Vodafone funziona...
Alexwilmac marco0301 A me succedeva il contrario ma... hai provato quella modifica che ti ho suggerito?
marco0301 Ciao, grazie della risposta. Ricevo un msg vocale da Tiscali che dice: "il numero è inesistente". Curioso che lo faccia soltanto con le linee fisse telecom. Sicuramente non con le linee fisse Vodafone e Wind 3 (almeno con i pochi numeri provati)
marco0301 Questi sono i parametri server proxy che ho ricevuto da Tiscali per la mia FTTH. Provo ad inserire core al posto di srvmi, come da te suggerito outbound proxy/proxy server • srv: srvmi.p.ims.tiscali.net • fqdn: core2.p.ims.tiscali.net • IP: 94.32.130.112 • Protocollo UDP: porta 5060
marco0301 Niente, stesso problema. Non è da escludere a questo punto che si tratti di un problema Telecon temporaneo su alcuni numeri. Uno di questi è il mio ufficio, magari appena riesco vado a controllare se quella linea è operativa
marco0301 ma infatti il dubbio è venuto anche a me e adesso riprovo a rimettere lo Zyxel Tiscali e riprovare con quei numeri "inesistenti"
marco0301 Sì sì certo, intendevo la stringa che comincia con core... al posto di quella che comincia con srvmi... come dicevo prima ho provato ma non cambiava nulla. Ma che cavolo, ho riprovato con lo Zyxel e adesso lo fa anche lui su quel numero telecom! Dunque è subentrato un problema su quel numero che non ha nulla a che fare nè con Tiscali nè col Fritzbox"... ma diamine mezza gornata passata a spaccarsi la testa su cosa poteva essere... perdonami andreagdipaolo ti ho rotto le balle per niente, e grazie infinite per la tua cortese disponibilità
andreagdipaolo @Fabio_Kior @marco0301 potete inviarmi entrambi il vostro codice cliente appena potete?
Fabio_Kior andreagdipaolo pardon, come faccio a inviartelo in privato? intanto grazie mille per le ultime news, oggi la fonia è down completamente e il nmero delle info del modem non risulta registrato, bene comunque che ci stanno lavorando 🙂