Fruv Ciao, ho avuto il tuo stesso problema. In centro, in particolare Corso Garibaldi intersezione con Strada Nuova, Vodafone ha campo, ma la cella nelle ore diurne è talmente satura da non riuscire a navigare e le chiamate non tengono nemmeno il Volte, ma passano in 2G.
Il discorso migliora alla sera tardi o mattino presto, a riprova che sia una condizione di saturazione.
Verificato con app di misura segnale e LTE Italy.
L'operatore con cui ho risolto è WindTre (sim Very con full speed). L'antenna è più vicina, e molto meno satura. Si ottengono mediamente 20/40 mbps in ogni orario della giornata.
Mi sento di consigliarti di provare a fare una SIM Very (magari triangolando per avere Very Esclusiva a 4,99) e provarla. In caso fai portabilità e risolvi il problema.
Fammi sapere che cosa ne pensi, ciao.
Edit: da quello che ho potuto constatare, non è un problema di mancanza di ricezione del segnale, ma di saturazione e/o dimensionamento della rete mobile. Aggiungo che nella zona più problematica non aggancio mai 5G e la copertura 5G in centro ancora non è molto sviluppata da Tim e Vodafone in particolare. Bisognerebbe poi capire se le antenne in questione siano fibrate o connesse a ponte radio (nella stessa zona l'FTTH non è ancora disponibile, aggiungo).