Arrivo tardi, ma ormai avevo già scritto e, almeno in parte, non mi sembra sia stato scritto tutto.
Nel caso, ignoratelo pure e saltate a piè pari al prossimo messaggio.
TheMarsican I documenti vanno sempre tenuti con sé, partiamo da questo principio,
Non è obbligatorio. Per legge.
E' reato non declinare le proprie generalità ad un P.U., su richiesta (o mentire su queste). Fonte.
Pensa che potresti non averla nemmeno, la Carta d'Identità. Quando scade, non la rinnovi e usi un altro documento per fare qualsiasi cosa. E sei perfettamente "a norma di legge".
Posso anche essere identificato univocamente, se riconosciuto da un pubblico ufficiale in servizio o da due testimoni a loro volta dotati di documenti.
e la Patente non viene considerata come documento in ogni dove.
In Italia ha valore di documento di riconoscimento ovunque. Per legge. Fonte.
Solo se devi prendere un volo (anche se "domestico"), alcune compagnie aeree richiedono esplicitamente la Carta d'identità (cartacea o elettronica) o il Passaporto (altrimenti diventa quasi impossibile effettuare il check-in). Ma credo dipenda più dalle compagnie che dall'ENAC in sé. E dubito fortemente sia legale imporlo. Link.
Tipo in università non me l'accettano come documento, vogliono la carta d'identità.
E tu sbattigli in faccia la legge (DPR 445/2000, Art.35 Comma 2), se hai voglia di perdere un po' di tempo.
Non è che possono fare ilkàttsochevogliono. La legge vale anche per loro.
Anzi, se hai il Porto d'Armi (che vale al pari), secondo me riusciresti ad essere anche più convincente, soprattutto se accompagnato da una calibro 9. 😈
La CIE la ho sempre con me perché la utilizzo al posto dello SPID che ho ormai dismesso.
Io ho solo l'app CieID, ma quasi mai la CIE fisicamente con me. Per usarla al posto dello SPID, non serve avere la carta fisica.
Serve averla, invece, per apporre le firme digitali con l'app CieSign.
Vallo a dire ai professori in sede d'esame
Puoi sempre dir loro di informarsi presso i loro colleghi che insegnano Legge.
Comunque, concordo: alla fin fine, uno rinuncia ai propri diritti per evitare seccature, ma non è corretto premiare sempre l'ignoranza degli arroganti.
TheMarsican Portarsi la carta d'identità nel portafoglio non pesa
Preferisco evitare di rischiare di perdere qualcosa per cui mi ci sono voluti 4 mesi per averla.
Non parliamo poi del passaporto. E' fuori dalla cassaforte solo ed esclusivamente quando sono in viaggio all'estero e solo dove strettamente indispensabile. Quello sì, che è stato un vero trauma.