• TIM
  • TIM su rete open fiber

Buongiorno, scusate la domanda forse sciocca. Ma TIM si appoggia sulla rete open fiber?
Quando mi fu attivata la FTTH in casa (luglio 2023), il tecnico mi disse che telecom usava un infrastruttura diversa rispetto al mio operatore (ENEL) e che molto probabilmente essendo la mia strada gia servito da OF, telecom non avrebbe portato la propria rete nella mia strada dove abbiamo poche abitazioni.
Ora però vedo che sul sito di TIM avrei disponibile la FTTB fino a 900Mbps. Siccome non mi risulta che nel mio comune abbiano fatto nuovi lavori di recente, mi chiedo se passando a TIM resteri comunque sulla rete OF-

Lorenzo1635 Ok grazie, in effetti sono in area bianca. Siccome è la terza volta in pochi mesi che rimango senza internet per oltre un giorno, pensavo di tentare l'azzardo e passare a TIM ma se l'infrastruttura rimane la stessa allora tanto vale. Non mi lamento, è gia tanto che sia arrivata la fibra nel mio comune (per quanto sia a 30 km da Milano, non nella stebba siberiana), ma con la DSL non ricordo di avere avuto guasti con cosi tanta frequenza.

io ho tim su rete of in area bianca e funziona molto bene

RobertoA Nel tuo caso l'assenza di internet è dovuta da cosa? Se quando si verificano questi eventi le luci su ONT sono tutte verdi allora il problema potrebbe anche derivare dall'operatore quindi una valutazione si potrebbe anche fare, se invece le luci non sono tutte verdi in quel caso dipende dalla tratta tra ONT e PCN quindi poco ci si può fare. Diciamo che tra tutti gli operatori che vendono in area bianca non sceglierei proprio Tim, ce ne sono di molto più validi. Altro caso potrebbe essere quello di operatori che vendono in passivo sul PCN.

RobertoA Ora però vedo che sul sito di TIM avrei disponibile la FTTB fino a 900Mbps. Siccome non mi risulta che nel mio comune abbiano fatto nuovi lavori di recente, mi chiedo se passando a TIM resteri comunque sulla rete OF-

Si, rete OF fino al punto di raccolta dove poi viene passato il traffico a Tim. Che comune si tratta? Che operatore hai attualmente?

leoventu Nel tuo caso l'assenza di internet è dovuta da cosa? Se quando si verificano questi eventi le luci su ONT sono tutte verdi allora il problema potrebbe anche derivare dall'operatore quindi una valutazione si potrebbe anche fare, se invece le luci non sono tutte verdi in quel caso dipende dalla tratta tra ONT e PCN quindi poco ci si può fare. Diciamo che tra tutti gli operatori che vendono in area bianca non sceglierei proprio Tim, ce ne sono di molto più validi. Altro caso potrebbe essere quello di operatori che vendono in passivo sul PCN.

Giusto una precisazione, anche se le luci sono tutti verdi sull'ONT, potrebbe essersi interrotta anche la connettività a monte dell'OLT OF e risulterebbe sempre invisibile all'utente se non con una caduta della sessione PPP. Quindi è difficile discernere se non confrontandosi con vicini in tale caso che hanno operatori diversi.

leoventu Al momento ho Enel, nel comune di Suello LC. L'ONT ha tutte le spie verdi, mentre sul router ho una spia rossa e non acquisisce un indirizzo IP esterno. Enel dice che si tratta di un guasto nella mia zona e in un altro thread mi dicevano si tratta di un disservizio sulla rilegatura segnalato ad open fiber ieri alle 23:30...
        Il punto del mio discorso è che la rete OF non mi sembra molto affidabile. Comunque mi pare di capire che al di la dell'operatore rimarrei comunque su OF.

RobertoA Comunque mi pare di capire che al di la dell'operatore rimarrei comunque su OF.

Quello si, cambierebbe solo la raccolta fatto salvo non ci sia qualcuno che vende in passivo.

RobertoA Il punto del mio discorso è che la rete OF non mi sembra molto affidabile

Considera che è una rete relativamente nuova a differenza del rame che ha molti più anni alle spalle. Da quanto l'hai attivata quanti guasti hai riscontrato?
          Rimanendo in OT, andare in Tim potrebbe migliorare come lasciare immutata la situazione, sicuramente a discapito dell'assistenza.

leoventu Da inizio luglio 2023 ad oggi è la terza volta che rimango a piedi per piu di 24 ore. Piu varie occasioni in cui la connessione era instabile per qualche ora oppure se era completamente down per un paio d'ore salvo ritornare da sola. DIciamo che quando funziona, che sono il 99 percento dei casi, va benissimo. Ma quella volta che si spacca è una vera rottura di scatole, complice il mio operatore Enel il cui servizio clienti lascia parecchio a desiderare. Proprio per questo motivo sono disposto a spendere 4-5 euro in piu cosi quella volta ogni 3 mesi che devo chiamare il servizio clienti non mi mangio il fegato. Sto optando verso Dimensione che oltre alla velocita in piu, che non mi serve ma tantè, sembra dare un servizio clienti collaborativo. Staremo a vedere....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile