Ophal Ciao, come postazione domestica ho un iMac e come browser utilizziamo Safari. Sapreste consigliarmi un metodo efficace per bloccare la pubblicità etc.. Vedo potrei installare dei plugin per il browser o DNS dedicati Grazie
Giann Ophal pihole e così blocchi le pubblicità in tutta la tua LAN, o perlomeno in tutti i dispositivi che utilizzano i DNS impostati da modem e non roba "hardcoded"
Juza Ophal adguard dns versione a pagamento. Il vantaggio è che su mobile funziona anche se non sei collegato alla rete di casa.
giorgino Ophal Con Safari non c'è molta scelta per quanto riguarda i plugin per esempio uBlock Origin che ti hanno consigliato qui sopra, non funziona. Per i DNS dedicati su Mac io mi trovo benissimo con nextdns.io che in pratica usa le stesse liste di uBlock Origin (anche qualcuna in più) e puoi personalizzarle. Molto semplice/chiaro da usare.
mircolino Io consiglio Ghostery. Lo uso in Chrome e mi trovo bene. https://www.ghostery.com/ghostery-ad-blocker-safari Server DNS dedicati sono difficili da disabilitare quando un sito non va. Sul mio router di casa ho impostato Cloudflare Family (1.1.1.2) che blocca solo le cose peggiori. Poi lascio fare a Ghostery il resto. Se un sito dovesse malfunzionare, disabilito temporaneamente l'estensione o lo riapro in incognito.
iozzo Giann Quoto. Io uso pihole su un raspberry pi acceso 24/7. In pratica e' un server DNS privato che ti gestisci da solo, quando un client DHCP della tua rete casalinga chiede di risolvere un indirizzo IP di una fonte nota di pubblicita'/popup/sito malevolo, il pi-hole gli rispondera' "0.0.0.0". Puoi ottenere qualcosa di simile con dei DNS pubbici con restrizioni.
Fraternal3954 Ho utilizzato per anni PiHole, poi ho scoperto Technitium: è un server DNS che blocca anche gli Ads e ha molte più opzioni.
Rekko Ophal Vedo potrei installare dei plugin per il browser o DNS dedicati Io ti consiglio Wipr,lo uso su iphone da tempo e lo reputo molto meglio delle controparti come Adguard (anche se ad oggi utilizzo qualche loro prodotto da altre parti),con i DNS invece ti consiglio vivamente di usare NextDNS gratis (fidati che 300K richieste non le fai se è un utilizzo molto normale),unica pecca è che salvano i dati in USA di default ma puoi cambiarlo
metalxenon Io utilizzo AdGuard Home su un server. È simile a Pihole ma più completo ed è l’alternativa gratuita ad AdGuard DNS. Puoi metterlo anche tu su un server domestico o un VPS per tutti i dispositivi ma anche installarlo sul tuo computer come server locale.
Juza Acelor se usa safari immagino abbia dispositivi mobile apple e firefox, oltre a costringerlo a cambiare browser, non supporta ublock su ios
giorgino Juza evidentemente non hanno letto la prima cosa che ha scritto, cioè che lui usa Safari su Mac, dove "uBlock Origin" non è compatibile 😂
Juza giorgino iMac l'ho letto. Diciamo che normalmente chi usa apple E safari tende ad usare lo stesso browser dovunque e ad avere un certo "ecosistema"
Ophal Juza Confermo, uso Safari sul Mac e Safari su iPhone Se possibile eviterei di installare altri browser Sto cercando di capire le soluzioni NextDNS e Wipr
Juza Ophal io consiglierei adguard invece di nextdns perché, avendoli provati entrambi, il primo mi sembra più seguito e più semplice da configurare oltre ad avere avuto in circa un anno di uso parallelo meno periodi di malfunzionamento, a fronte di costi annuali (versioni a pagamento di entrambi) praticamente paragonabili (mi pare 20 contro 25) . L'altro non l'ho mai usato e quindi non mi esprimo ma ho l'impressione che non ci sia la struttura presente alle spalle dei concorrenti