dario76 Salve a tutti, come da titolo mi trovo con questo dilemma: la mia abitazione è dotata di cappotto termico isolante per dispersioni termiche e non vorrei che, con l’installazione dell’impianto di fibra ottica, il cappotto stesso venga rovinato dall’intervento del tecnico (fori o altro) Grazie
Technetium dario76 Oddio.. se fanno un buco diametro 12mm nel muro... non è che venga compromesso l'intero isolamento... 😉 Dai andiamo per gradi, nel caso dovessero farlo, non faranno un buco grande quanto una finestra. Nella maggior parte dei casi tenteranno di sfruttare passaggi (canaline) già esistenti.
dario76 00db ad esempio? Chiedo perché mai installato alcun tipo di connessione nè ADSL nè altro,ho sempre usato FWA Grazie
00db Dipende da una serie di fattori. Su questo sito trovi alcune informazioni. Guarda questi video e poi scegli la rete e l’operatore. Aggiornaci https://youtu.be/93OGEFTai8M?feature=shared https://youtu.be/iERNenQP2QI?feature=shared
5GFTW Posso aggregarmi alla discussione con il problema opposto? Se decidessimo di fare il cappotto esterno al condominio, quali rischi di danni alla PTE e ai cavi fibra che sono montati su uno dei muri esterni da parte di operai inesperti? è necessario chiamare Fibercop per far fare il lavoro in tandem? Quali i rischi di restare senza linea per un danno e nessuno di Fibercop che intervenga in tempi "normali"?
TelhF093 5GFTW è necessario chiamare Fibercop Assolutamente si, sarà un loro tecnico ad occuparsi di rimuovere temporaneamente la PTE e tutti i cavi e permettere la corretta istallazione del cappotto. E se non sbaglio è un intervento gratuito. Ovviamente credo sia meglio concordare con l'ingegnere, magari chiedendo parere al tecnico FiberCop, se sia il caso di predisporre dei corrugati in prossimità del PTE per evitare cavi in facciata e fare inutili e dannosi buchi nel cappotto.
MircoT 5GFTW quali rischi di danni alla PTE e ai cavi fibra che sono montati su uno dei muri esterni da parte di operai inesperti? quanti non so, ma di sicuro li fanno. gli operai/muratori non hanno tempo e non sanno come fare. per altro non sono cose che possano toccare. lo spostamento provvisorio lo deve fare fibercop/openfiber. considera che potrebbero farti aspettare parecchio prima di venire, quindi fallo fare con largo anticipo.
TelhF093 DC82 Per la posa in facciata di cavi o altri apparecchiature il proprietario dell'immobile non può opporsi, di contro se il proprietario ha la necessità di effettuare interventi edilizi per necessità o sicurezza ha la facoltà di chiederne lo spostamento e i costi sono a carico del gestore. I costi sono a carico del proprietario dell'immobile solo se gli interventi sono di natura meramente estetica, ma il cappotto è sicuramente efficientamento energetico e quindi rientra negli interventi per cui non bisogna sostenere i costi di spostamento.