Salve
Al mio collega è apparso all'improvviso, dopo avere aperto la cover (a libro) dello smartphone (Samsung A54) un messaggio che indicava che la SIM era bloccata e che doveva reinsire il PIN.
La cosa mi sembra molto strana. Ne sapete qualcosa?
Gli ho suggerito di non inserire nulla e di riavviare il telefono e poi inserire lì il PIN.
Fatto questo è ripartito normalmente.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Jorti

Può essere che, per qualche motivo, la SIM si sia disalimentata. Non è normale, ma può capitare.
    In tal caso, come se fosse stato sfilato e re-infilato il SIM tray, la SIM si riavvia, richiedendo il PIN di sblocco (se impostato).
    Ad ogni modo, hai fatto benissimo a suggerirgli di riavviare il telefono e inserire il PIN solo dopo il riavvio.
    Male non fa.

Ma in quel caso comparirebbe un messaggio che dice "sim bloccata" o semplicemente ricomparirebbe la schermata di inserimento del PIN ? Se dovesse capitare di nuovo magari gli chiedo di fare screenshot.
    Potrebbe essere anche un problema sulla rete del gestore che provoca questo o in quel caso semplicemente perde il segnale?

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Jorti Ma in quel caso comparirebbe un messaggio che dice "sim bloccata" o semplicemente ricomparirebbe la schermata di inserimento del PIN ?

Credo la seconda, ma...   🤷🏻‍♂️
      Dipende dal firmware del terminale.

Se dovesse capitare di nuovo magari gli chiedo di fare screenshot.

Piuttosto, chiedigli di sfilare il carrellino delle SIM "a caldo" (la SIM non dovrebbe risentirne) e poi ri-infilarlo.
      Così vedi cosa succede quando la SIM viene disalimentata e ri-alimentata, riavviandosi e richiedendo il PIN.

Potrebbe essere anche un problema sulla rete del gestore che provoca questo o in quel caso semplicemente perde il segnale?

No, questo mi sento di escluderlo quasi sicuramente. Il PIN è una protezione locale del chip della SIM e non ha molto a che vedere con la rete.

• Jorti ha risposto a questo messaggio
      • Jorti ha messo mi piace.

Ma infatti mi è sembrata molto strana questa cosa della "SIM BLOCCATA" ma non ho ben capito come si mostrava, domani chiedo meglio quando rientro in sede.

TJL73 Piuttosto, chiedigli di sfilare il carrellino delle SIM "a caldo" (la SIM non dovrebbe risentirne) e poi ri-infilarlo.
        Così vedi cosa succede quando la SIM viene disalimentata e ri-alimentata, riavviandosi e richiedendo il PIN.

Giusto, chiedo anche questo

L'alternativa credo che sia un malware che tenta di rubare il PIN. Se una SIM risultasse clonata da qualcuno... ma qui si rischia di viaggiare molto di fantasia 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile