Ciao, chi ha Dimensione ha notato un incremento di ping?
Prima avevo tim e pingavo 24-25 su 8.8.8.8 adesso pingo 37-40, come mai questa differenza di ping? Sono su FTTH FiberCop.

Qualcuno ha notato questa differenza?
È qualcosa che posso risolvere lato mio o dipende da Dimensione?
Da cosa è dovuto?

Grazie a tutti, cari, un saluto.

qizai Qualcuno ha notato questa differenza?

Se non dici il comune in cui ti trovi come possono altri darti un feedback?

qizai È qualcosa che posso risolvere lato mio o dipende da Dimensione?

L'unica cosa che puoi fare è usare il cavo per connetterti al router, così elimini la variabile WiFi.

qizai Da cosa è dovuto?

Ah bho, da riga di comando fai un tracert 8.8.8.8 e tracert 1.1.1.1 così almeno vediamo qualcosa.

Potrebbe essere il trasporto FW verso il punto di consegna.

Hai ragione, scusami. Comune Niscemi.

Risultati tramite cavo diretto al modem

qizai
      Visto che sei della Sicilia di default sei raccolto a Roma.

Prova un po' a fare tracert speed-rm.dimensione.com e ping speed-rm.dimensione.com.
      (vediamo che succede verso Roma)

Comunque a me sembra un problema del trasporto FW, fai segnalazione a Dimensione e poi loro indagheranno.
      Tu materialmente non puoi farci nulla.

• qizai ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Grazie per la risposta tempestiva, qui i dati:

TheMarsican Comunque a me sembra un problema del trasporto FW

Sapresti spiegarmi cosa sia il trasporto FW, grazie sempre?

qizai Sapresti spiegarmi cosa sia il trasporto FW, grazie sempre?

Dimensione vende il proprio servizio su rete Fibercop grazie ai KIT Fastweb presente in centrale.

Dalla centrale del tuo comune fino a Roma sarà quindi Fastweb a trasportare il tuo traffico e poi da Roma entri nella rete IP di Dimensione.

qizai qui i dati:

Comunque 25ms per arrivare a Roma mi sembrano un po' troppi anche se sei dalla Sicilia.

Apri segnalazione all'assistenza Dimensione e saranno loro ad indagare su cosa sta succedendo.

Comunque sono latenze normali, non causano nessun tipo di problematica.

TheMarsican 25ms per arrivare a Roma mi sembrano un po' troppi anche se sei dalla Sicilia.

25 ms verso Roma sono tanti. Potrebbe essere colpa del rerouting? Non so.
            Io con Dimensione ho una latenza di 17 ms verso Roma e 16 ms con iliad sempre verso Roma. Infrastrutture diverse però OF EPON da un lato ed OF GPON dall'altro

giuse56
              In questo caso le tue statistiche non fanno testo, l'OS di OF funziona diversamente dal trasporto FW.

Si, son d'accordo che son tanti 25ms verso Roma ma nemmeno così preoccupanti.

Deve aprire una segnalazione a Dimensione e faranno loro qualche verifica, se poi viene fuori che è FW che fa fare un giro strano non ci si può fare nulla, solo sperare che si risolva da solo.

TheMarsican Comunque sono latenze normali, non causano nessun tipo di problematica.

Ci sono alcuni scenari in cui vorrei un ping basso come ce l'avevo prima. Ma nella vita di tutti i giorni non inficia granché concordo. Però prima andava molto meglio, quasi un 40% in meno di latenza, non è poco anche se parliamo di millisecondi.

giuse56 25 ms verso Roma sono tanti

Lo pensavo anche io, per questo ho scritto...ho scritto a giusgius che è attivo qui. Spero mi possano aiutare perché rosico un po', ho la velocità più elevata ma anche la latenza.

Grazie ragazzi, siete stati molto gentili, aggiorno il thread appena ho maggiori notizie.

Io ho Dimensione su rete Fibercop e ho latenze leggermente migliori. Comune di Ferrara - Emilia Romagna.
                Se può aiutare a capire qualcosa questi sono i risultati

Aperock
                  Da ferrara probabilmente sei raccolto su Milano direttamente quindi situzione un po' diversa.

qizai Ci sono alcuni scenari in cui vorrei un ping basso come ce l'avevo prima. Ma nella vita di tutti i giorni non inficia granché concordo. Però prima andava molto meglio, quasi un 40% in meno di latenza, non è poco anche se parliamo di millisecondi.

Purtroppo sono cose dove l'utente non ha controllo.

Apri segnalazione a Dimensione ed indagheranno un po'.

Update: ho chiamato assistenza e non mi hanno saputo dire niente, sono stati molto cortesi, però. A quanto pare l'instradamento è quello e quello mi dobbiamo tenerci. Che strano però che con Tim pingavo veramente basso nonostante io fossi in Sicilia e con dimensione il ping è tornato a quello della fttc, Okay le velocità ma se immaginavo una variazione così grossa credo sarei rimasto con Tim.
                  Peccato.

qizai A volte possono succedere queste variazioni di latenze, sono dovute a variazioni degli instradamenti o routing lato Dimensione o Fastweb (visto che su fibercop per il trasporto si affidano a loro). Quindi hai ben poco da fare, se non aspettare che in futuro magari miglioreranno.

qizai
                    Quindi dal lato loro non hanno riscontrato nessuna anomalia, sarà qualcosa sul lato trasporto FW.

Solitamente si tratta di re-routing dovuti magari a nodi in manutenzione o sovraffollati e solitamente entro qualche tempo la situazione torna normale.

Sì, mi hanno detto che è normalissimo che verso Roma ci sia così tanta latenza...di questo non ne sono molto convinto perché con tim era meno della metà il ping.
                    Ad ogni modo, la questione mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Da un lato Tim che si faceva pagare 34,99 poer la 1Gb/s dall'altro dimensione che offre un'ottimo servizio e un'ottima latenza con problemi di upload quando si usa la porta rj45 del modem e ping aumentato.
                    Speriamo sia come dite voi che poi si risolva.

qizai Sì, mi hanno detto che è normalissimo che verso Roma ci sia così tanta latenza

Concordo, non è una anomalia.

Tim ne aveva meno? Può essere, dipende.
                      Ora stai salendo su Fastweb che fa quel giro.

Può variare, a seconda dei percorsi, per la tua posizione dai 20 a 40 ms su Milano.

• qizai ha risposto a questo messaggio
                      • qizai ha messo mi piace.

gandalf2016 su Roma 25, quindi normale?

Qualcuno sa invece perchè (io abito a Scandicci in provincia di Firenze) Dimensione fino a poco tempo fa si appoggiava per lo speedtest ai server di Milano (dove si attestava sui 2.200) mentre adesso si appoggia su Perugia (di media 1.800)?

Gabry71 Dimensione fino a poco tempo fa si appoggiava per lo speedtest ai server di Milano (dove si attestava sui 2.200) mentre adesso si appoggia su Perugia (di media 1.800)?

Guarda che il server per lo speedtest puoi anche sceglierlo tu eh.

Nessuno si appoggia a nulla, è un semplice speedtest.

Quello che sceglie il sito automaticamente "dovrebbe" essere quello con la latenza più bassa, ma potrebbe non avere prestazioni sufficienti per farti testare bene la linea.

Se vuoi misurare le performance della linea devi misurare su EOLO (Milano) e Vodafone (Milano) che sono i server che hanno più banda e sono più prestanti.

• Gabry71 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile