gandalf2016 Dopo 2 giorni è nuovamente fallito al rinnovo della connessione. Avete ulteriori suggerimenti?
Grazie.

frbombino Posta qualche screen della configurazione così vediamo cosa ci potrebbe essere

frbombino sempre quella di rimettere la vodafone station

@apitiger Se non sbaglio avevi un fritz con Vodafone FWA. Potresti dare un'occhiata se la configurazione di frbombino è apposto?

frbombino L'opzione che sta sopra "Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia" è attiva?

frbombino Ma adesso che errore esce nei log quando non funziona? Non dovrebbe più uscire Errore DNS se hai messo l'ip al posto del proxy.
        Sei hai modo posta i log del momento in cui va in errore e la telefonia non funziona più.

Altra domanda, a telefonia funzionante se riavvii l'antenna senza riavviare il fritz cosa succede? Dopo il riavvio, Internet funziona ed il telefono no?

Nei log è vero, non esce più l’errore Dns, ma solo la stazione remota non risponde. Quando avevo l’errore dns (con proxy dí Vodafone) mi bastava rifare la registrazione del numero (spuntavo il flag registrazione tramite internet, attendevo 3/4 minuti, mi dava errore stazione remota, poi toglievo il flag della registrazione tramite internet) ed il numero ritornava funzionante. Con l’indirizzo dns al posto del proxy Vodafone facendo questa procedura non ritornava funzionante e ieri ho dovuto riavviare l’antenna per farlo funzionare. Forse è stato un caso isolato. Da notare che da quando ho messo l’indirizzo ip dns, mi è durato funzionate 2 giorni, mentre prima massimo 24 ore. Ripeto forse è stato un caso isolato. Attendiamo e vediamo che succede. Da ieri pomeriggio ad oggi sta ancora funzionando. Grazie.

frbombino anche se all'apparenza sembra funzionare, la domanda che ti faccio è: quante chiamate stai ricevendo? E quante di queste perdi ? Perché con il Fritz l'invio delle chiamate funziona, ma la ricezione ? Sei sicuro che funziona ?

Bella domanda. Per l’invio delle chiamate, quando il numero è attivo nessuno problema. La ricezione in realtà la fa su un altro numero in seguito al trasferimento chiamata impostato dal numero Vodafone verso l’altro numero presente sul fritzbox, quindi nessun problema anche in ricezione. Ho dovuto fare così visto il continuo disservizio sul numero Vodafone (almeno ricevo le chiamate, visto che sono un’azienda e ne ricevo tante).

linux1si

frbombino Non ritrovo la discussione inerente a questa problematica, ma ne ho discusso abbastanza su questo forum anche con @stich86 e la conclusione è che se serve l'affidabilità del VoIP, non è possibile sostituire la vodafone station.
              Se hai la necessità del telefono, l'unica cosa che ti consiglio di fare è rimettere la vodafone station per il telefono e poi in cascata il fritz per la rete internet.
              Anche perchè, se sistemi le chiamate in uscita, poi sicuramente avrai anche il problema delle chiamate in ingresso... Quindi o passi le giornate a smanettare con le impostazioni, oppure ti metti l'anima in pace.

linux1si
                Ti ringrazio sempre per la cortesia nelle risposte rapide e precise, ma non posso usare la Vodafone station in quanto sono costretto ad usare il fritzbox perché mi serve come centralino per smistare le chiamate interne tra reparti. Abbiamo 5 cordless fritz!fon collegati a 2 fritzbox 7530ax in una rete mesh. Per far cio, il numero voip Vodafone deve essere configurato nel 7530ax.
                Vediamo se adesso, con questa modifica del proxy con indirizzo ip dns, funziona. Stanotte è stata rinnovata la connessione ed il voip ha continuato a funzionare. Di solito dopo il rinnovo non funzionava. Il problema di ieri che ho dovuto riavviare l’antenna forse è un caso isolato. O almeno è quello che spero…

6 giorni dopo

E' passata una settimana e sta ancora funzionando. Grazie infinite a @gandalf2016, bravissimo!!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile