Ciao ragazzi oggi mi hanno montato al fibra ftth da 2.5 su fibercop e come al solito appena ho una nuova linea faccio tutti i test possibili però mi sono accorto di una cosa strana... al momento ho un fritzbox per la fttc che ha tutte le porte a 1gbit ma stavo pensando di farmi un router fai da te per avere 4 porte 2.5 . quindi prima di acquistarlo ho fatto test e ho collegato direttamente il mio pc all'ONT e qui ci sono le prime stranezze non vado oltre a 1gbit anche se sono sicuro di avere il profilo da 2.5 anche perchè vado anche in upload ad 1gbit . Quindi sbaglio qualcosa io o c'è qualche problema? ho anche escluso il fattore saturazione perché per ora nel mio paese sono il primo che ha attivato l'FTTH ( fonte il tecnico )
Fibra tim fibercop 2.5gbit ma non va oltre 1gbit
La scheda di rete del tuo PC che velocità riesce a negoziare con l’ONT?
Ps: hai chiesto tu espressamente installazione ont?
PaoloPace ho fatto test e ho collegato direttamente il mio pc all'ONT e qui ci sono le prime stranezze non vado oltre a 1gbit
1- il PC ha una porta ethernet a 2,5Gbit? Il PC è collegato ad un ONT esterno che supporta la 2,5Gbit?
(Ci serve il modello preciso dell'ONT)
2- se hai Windows sappi che esso non è ottimizzato per gestire una PPPoE quindi è difficile ottenere prestazioni.
si si ovviamente ho la porta 2.5gbit , l'ont è zte f6005 .
si ho windows 11 ma anche se non è ottimizzato dici sia quello il problema? devo provare con linux?
PaoloPace ho windows 11 ma anche se non è ottimizzato dici sia quello il problema?
Ti confermo che Windows e PPPoE non vanno molto d'accordo:
via PPPoE diretta
via router
(downstream comunque sotto tono causa esecuzione in VM)
PaoloPace devo provare con linux?
Il cap "preciso" a 1 Gb in downstream è sospetto ma sì io farei una prova anche sotto Linux per non lasciare nulla al caso, come si suol dire...
@PaoloPace quale router pensi di acquistare?
io con il router tim mi sento molto limitato...
martensite 4 Port i225-V B3 2.5G LAN Fanless Mini PC Celeron N100, 8GB DDR4 128GB SSD, 6* USB, HDMI, DP, Ethernet AES-NI VPN Router Support pfsense Openwrt, Wifi Slot . Questo qui , penso di usarlo con openwrt dentro proxmox e sfruttare il resto come un piccolo server . Sta sui 175€ su amazon .