Ciao ragazzi oggi mi hanno montato al fibra ftth da 2.5 su fibercop e come al solito appena ho una nuova linea faccio tutti i test possibili però mi sono accorto di una cosa strana... al momento ho un fritzbox per la fttc che ha tutte le porte a 1gbit ma stavo pensando di farmi un router fai da te per avere 4 porte 2.5 . quindi prima di acquistarlo ho fatto test e ho collegato direttamente il mio pc all'ONT e qui ci sono le prime stranezze non vado oltre a 1gbit anche se sono sicuro di avere il profilo da 2.5 anche perchè vado anche in upload ad 1gbit . Quindi sbaglio qualcosa io o c'è qualche problema? ho anche escluso il fattore saturazione perché per ora nel mio paese sono il primo che ha attivato l'FTTH ( fonte il tecnico )

PaoloPace ha cambiato il titolo in Fibra tim fibercop 2.5gbit ma non va oltre 1gbit .

La scheda di rete del tuo PC che velocità riesce a negoziare con l’ONT?
    Ps: hai chiesto tu espressamente installazione ont?

PaoloPace ho fatto test e ho collegato direttamente il mio pc all'ONT e qui ci sono le prime stranezze non vado oltre a 1gbit

1- il PC ha una porta ethernet a 2,5Gbit? Il PC è collegato ad un ONT esterno che supporta la 2,5Gbit?
    (Ci serve il modello preciso dell'ONT)

2- se hai Windows sappi che esso non è ottimizzato per gestire una PPPoE quindi è difficile ottenere prestazioni.

si si ovviamente ho la porta 2.5gbit , l'ont è zte f6005 .
    si ho windows 11 ma anche se non è ottimizzato dici sia quello il problema? devo provare con linux?

• walt ha risposto a questo messaggio

PaoloPace ho windows 11 ma anche se non è ottimizzato dici sia quello il problema?

Ti confermo che Windows e PPPoE non vanno molto d'accordo:

via PPPoE diretta

via router

(downstream comunque sotto tono causa esecuzione in VM)

PaoloPace devo provare con linux?

Il cap "preciso" a 1 Gb in downstream è sospetto ma sì io farei una prova anche sotto Linux per non lasciare nulla al caso, come si suol dire...

Grazie mille ragazzi ho installato al volo openwrt su una chiavetta ed era windows il problema 🤦🏻 , sono senza parole. Ora posso acquistare il router .

@PaoloPace quale router pensi di acquistare?
      io con il router tim mi sento molto limitato...

martensite 4 Port i225-V B3 2.5G LAN Fanless Mini PC Celeron N100, 8GB DDR4 128GB SSD, 6* USB, HDMI, DP, Ethernet AES-NI VPN Router Support pfsense Openwrt, Wifi Slot . Questo qui , penso di usarlo con openwrt dentro proxmox e sfruttare il resto come un piccolo server . Sta sui 175€ su amazon .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile