Ciao a tutti,
la mia compagna attualmente ha la linea Fastweb, con il doppino telefonico e non fibra.
Alcuni giorni fa ero a casa sua e ho avuto diversi problemi con la connessione internet, tant'è che sono intenzionato a cambiare modem, in sostituzione di quello dato in comodato d'uso.
Quale modem consigliate ? Pensavo ad un Fritzbox da non spenderci tanto...oppure va bene qualsiasi altro modem, l'importante è che mi dia una connessione stabile.
Eventuali parametri di configurazione sono recuperabili dal sito di Fastweb ?
Grazie a tutto

• egmont ha risposto a questo messaggio

macuser79 il cambio del modem con Fastweb non è così immediato. Che tipo di problemi hai avuto nello specifico?

egmont
      Io lavoro prettamente in SmartWorking e con la connessione Fibra che ho a casa da 2,5 non ho mai avuto problemi in generale anche durante le call con Teams è sembra andato tutto liscio, nonostante Teams da quello che ho capito succhia la manda...in maniera esagerata.
      A casa sua invece...molte volte la connessione si blocca e poi riprende..e questo lo fa diverse volte durante la giornata..
      Io non faccio nulla in particolare...se non quello di aspettare 2/3 secondi.
      Personalmente credo che sia un problema di Modem, usa quello fornito da Fastweb direttamente, e volevo cambiarlo...

macuser79 Capisco! A mio modesto parere potrebbe non essere un problema di modem, l'utilizzo che descrivi dovrebbe essere tranquillamente gestito dal Fastgate/Nexxt; o meglio, se così fosse potrebbe trattarsi di un difetto dell'apparecchio che ha in casa la tua compagnia e questo non si può escludere a priori. Per curiosità hai provato a verificare la velocità della linea tramite uno speedtest per capire se c'è un problema di banda?

egmont
          Ciao,
          No purtroppo no, speedtest non l'ho fatto.
          Ho pensato anche che potrebbe essere un problema della frequenza da 2,4 Ghz del WiFi del modem..magari impostandolo a 5 Ghz potrei ottenere qualcosa di diverso.

macuser79 probabilmente si. Prova a fare un test via cavo per testare la velocità effettiva e poi imposta la 5gh, almeno si riesce a capire dove si concretizza il problema, altrimenti rischi di perdere soldi e tempo ritrovandoti con lo stesso problema 😉

egmont
              Si si quello è vero...va bene che il modem ne ho uno io con cui fare una prova...ma prima di fare cambiamenti drastici provo ad abilitare la 5 Ghz

macuser79 com’è andata? Sei riuscito a risolvere alla fine?

un mese dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile