E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi ho letto spesso.....
Appena mi hanno portato la fibra TIM da 10 giga ho subito sostituito il router TIM con il router della TP LINK, BE800. Inseriti i parametri trovati qui sul forum tutto ha funzionato subito alla perfezione. I problemi, per il momento per me insormontabili, sono nati per la parte relativa al telefono. Poiché il BE800 ha solo prese ethernet ho comprato l'ATA HT 802 che ho visto essere utilizzato da molti senza particolari problemi. Ho iniziato con la configurazione "semplice", il SIP Domain: telecomitalia.it, poi ho richiesto e caricato l' Outbound Proxy , la SIP KEY e inserito naturalmente il numero telefonico e messo DNS mode a SRV ( il router utilizza i DNS TIM ed ha ALG attivo): niente di niente, il telefono non risulta registrato. Poi visto qua e là altre indicazioni, ma niente di niente. Pensavo di resettare l'HT 802 e ripartire da capo, ma da dove inizio diversamente da ciò che ho fatto? Mi serve proprio qualche dritta, altrimenti non so proprio. Altra alternativa pensavo è quella provare a utilizzare a valle del TP Link il router della TIM per la sola fonia, ma non so se è facile o mi complico ulteriormente la vita.
TIM 10 giga con TP LINK BE800: VOIP con ata HT802 non va
[cancellato]
Io ho messo un vecchio "scolapasta" con GUI di Ansuel in cascata.
Aperta la telegestione, ha preso lui da solo tutti i parametri e funziona benissimo.
Novità... Prima di procedere all'indicazione di testone ( grazie!) sull'apertura della porta 5060 sul router ho fatto un reset completo dell'HT802, visto che avevo fatto già diverse prove. Come da procedura standard, cambio pw, inserito SIP Domain, Outbound Proxy , SIP KEY , numero telefonico e messo DNS mode a SRV. Senza toccare nulla di altro, fatto il reboot e miracolo il telefono risulta registrato e si accende il terzo led, quello della linea 1, sull'HT802. Tutto risolto, anche se non capisco come mai non sia successo prima, visto che la procedura l'avevo già seguita la prima volta. Misteri dell'informatica!!!!!
sto pensando di acquistare questo router per la mia fibra tim 2.5gbps (anche in previsione di un futuro upgrade a 10G)... me lo consigliate? che ont devo farmi installare da tim? al momento ho il router ZTE H388XF con ont integrato, per me troppo limitato
[cancellato]
martensite Io lo consiglio.
Prendi in considerazione anche il prossimo Archer GE800