aggiornamento:
ho provveduto a inserire la richiesta di lottizzazione sul portale, specificando anche le tempistiche dei lavori effettuati (conclusi nel 2008, come da comunicazione chiusura lavori che ho allegato alla domanda), mi è stato inviato il preventivo di sopralluogo di fibercop (che credo di essere uno standard, 300+iva), mi lascia perplesso la parte che copio qui

il dubbio riguarda il fatto che la pratica avanzi lo stesso pur senza accettare il preventivo di spesa. aggiungo che è comunque tuttora presente un cavo telecom della vecchia utenza (vecchia pre ristrutturazione), che serviva il civico al tempo identificato come contrada san salvatore 8 (oggi la struttura con i due civici via de martinis 9 e 11).
non aiuta il fatto che non si riesca a risalire ad un indirizzo univoco, visto che l'abitazione sembra aver avuto nei documenti le seguenti identificazioni:
- contrada san salvatore 8 (da civico apposto in facciata)
- contrada san salvatore 18 (da ricordi antediluviani)
- contrada san salvatore 26 (da accatastamento post fine lavori 2008)
- via domenico de martinis 11 - oggi
nelle immagini sotto la situazione attuale (in rosso e i pali e le linee)

dove c'è lo scarabocchio in rosso è stata installata la muffola, l'altra è sul palo a monte (nei pressi del quale arrivano i corrugati che portano all'abitazione in scavo...

come mi conviene muovermi? segnalare che i lavori sono finiti, far presente che è già presente un "collegamento" oppure pagare e attendere il sopralluogo?