In cerca di un consiglio per un router che supporti una possibile connessione in fibra ottica con profilo in "best effort" da 10Gbps in upload e 10Gbps in download:

• Esistono dei router che supportano in Open Stream sia su rete OpenFiber (e anche FiberCop) una connessione con un profilo da 10Gbps sia in upload che in download, con la possibilità di utilizzare appieno tale capacità di banda con tutte le porte in uso?.

Premetto:

• Contando già nel caso di avere la scheda di rete dei vari computer e dispositivi minimo 1Gbps o oltre.

In attesa di vostri consigli 😀

P.s: Chiedo a un admin oppure moderatore se può correggere il titolo e lo ringrazio in anticipo scusandomi per l'errore.

Wttx Esistono dei router che supportano in Open Stream sia su rete OpenFiber (e anche FiberCop) una connessione con un profilo da 10Gbps sia in upload che in download, con la possibilità di utilizzare appieno tale capacità di banda con tutte le porte in uso?.

Certo, il miniPC (che poi in realtà è un PC) x86 di @matem7 è ottimo. Ci metti proxmox + routerOS o OPNsense e via. Chiaramente deve avere una CPU adeguata e devi settare alcuni parametri per spremere al massimo la connessione

Wttx connessione in fibra ottica con profilo in "best effort" da 10Gbps in upload e 10Gbps in download

Al di là di consigli specifici, che lascio ad altri più esperti, specifico che non esiste un profilo commercializzato che abbia 10Gbit in Download e 10Gbit in Uplaod, nè su Fibercop nè su OpenFiber.

Il profilo 10Gbit su XGS-PON prevede un massimo di 10Gbit in download (reali circa 8.8, 8.6) e 2,5Gbit in upload (2.3 circa reali).

In più la XGS-PON non è presente in tutti i POP, non tutti gli ISP la vendono e per quanto riguarda il Piano Italia 1G è presente solo se l'infrastruttura è rilegata su un POP A&B con XGS-PON già disponibile.

Sperando che ogni piccolo contributo sia apprezzato, parola ad altri 😃

TheMarsican c’è il 10/10 ,sia su OF che su Fibercop

Wttx
        Userei un Mikrotik CCR2116-12G-4S+ , oppure un server costruito o comprato ad hoc (che ha però consumi di corrente maggiori)

Anche un CCR2004 si è mostrato piuttosto adeguato, però mi sentirei più tranquillo sul primo consigliato.

gandalf2016 c’è il 10/10 ,sia su OF che su Fibercop

So che esiste, ma non mi pare che qualcuno lo venda o sbaglio?
          Nel caso chi lo vende?

Scusatemi il piccolo OFF TOPIC, è un'info interessante se qualcuno dovesse venderlo.

Grazie mille raga per i consigli 😁:

giuse56 , TheMarsican , gandalf2016 .

TheMarsican So che esiste, ma non mi pare che qualcuno lo venda o sbaglio?

TheMarsican cusatemi il piccolo OFF TOPIC, è un'info interessante se qualcuno dovesse venderlo.

TheMarsican Nel caso chi lo vende il profilo 10Gbps?:

Ho visto qui nel forum che hanno anche un link per la verifica della copertura Qnets: https://portal.qnets.network/covering/fttb/

Attendo se altri desiderano contribuire alla discussione 😄

Wttx Ho visto nel forum che hanno anche un link per la verifica della copertura Qnets: https://portal.qnets.network/covering/fttb/

Si, ma questa è FTTB. È una copertura a progetto su propria infrastruttura per quelle zone dove non presente FTTH o comunque per un'infrastruttura dedicata e non wholsale come OpenFIber e Fibercop.
              https://forum.fibra.click/d/52976-simulatore-fttb-per-indirizzi-non-coperti-da-fibra-ora-online

Poi se c'ho capito male mi scuso e non intervengo più per non sporcare la discussione.

TheMarsican Sinceramente ho provato a contattarli; operano in entrambi sia OpenFiber che FiberCop in OpenStream.

Comunque lascio la parola a @marcoatqnets in quanto sicuramente ne sà più di me 😉.

Nel caso chi lo vende?

Magari non l'hanno a listino (anche perché costa un botto, specie su OF P1G) ma se lo richiedi te lo vendono qualche piccolo ISP

Che io sappia non lo commercializza nessuno pur essendo effettivamente presente (ma solo per quelle zone Pi1G credo)
                  In ogni caso ci sarebbe poi da capirne il prezzo eventualmente.

Lorenzo1635 MiloZ
                    Sul listino wholesale OF PI1G è presente (quello A&B non riesco a trovarlo) ma a quanto mi risulta nessuno la commercializza.

A mio modo di vedere se non viene commercializzata e se non è presente nei listini degli ISP non bisogna considerarla.

Quindi parlerei di 10Gbit XGS-PON come 10Gbit in down e 2,5Gbit in up.

Naturalmente questo esula dal topic iniziale, tanto se un router è "ready" 10Gbit lo sarà sia in up sia in down.
                    (Togliendo dal discorso l'ONT che l'ISP deve fornirti adatto)

Per quanto mi riguarda non conosco i modelli precisi ma se dovessi pensare ad una LAN di questo genere mi orienterei su cablaggio in fibra e prodotti "pro" dal costo non indifferente per un privato medio.

• Wttx ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Sul listino wholesale OF PI1G è presente (quello A&B non riesco a trovarlo) ma a quanto mi risulta nessuno la commercializza.

Ot: TheMarsican sai dove posso reperire il listino wholesale di OpenFiber riguardo il Piano Italia 1Giga?.

Wttx personalmente io uso un ms01 con proxmox + opnsense (ho in parallelo anche MikroTik chr perché è più efficiente ma manca di features che uso normalmente)

Posso permettermi il parallelo solo perché Tim fa aprire più sessioni pppoe

Buongiorno a tutti e grazie per la mention.

giuse56 Ci metti proxmox + routerOS o OPNsense e via.

Concordo, su connessione possibilmente NON PPPoE.

TheMarsican Si, ma questa è FTTB. È una copertura a progetto su propria infrastruttura per quelle zone dove non presente FTTH o comunque per un'infrastruttura dedicata e non wholsale come OpenFIber e Fibercop.

Sul fatto che il simulatore è per FTTB @TheMarsican ha ragione. Ad oggi non abbiamo (più) un sistema di verifica copertura online per le connessioni condivise perché generava più problemi/incomprensioni che altro.

MiloZ In ogni caso ci sarebbe poi da capirne il prezzo eventualmente.

Certo non 29,90 😉

EDIT: Capisco di essere stato criptico ed aver evitato la cosa più importante cioè confermare che abbiamo disponibilità del profilo 10/10.

marcoatqnets aver evitato la cosa più importante cioè confermare che abbiamo disponibilità del profilo 10/10

Hai evitato di confermarlo perché non lo vendete più o perché non lo vendete a 29,90? 😉

marcoatqnets

marcoatqnets Concordo, su connessione possibilmente NON PPPoE.

Che tipologia di autenticazione è necessaria che supporti all'apparato su rete OpenFiber del Piano Italia 1Giga?.

marcoatqnets Sul fatto che il simulatore è per FTTB @TheMarsican ha ragione. Ad oggi non abbiamo (più) un sistema di verifica copertura online per le connessioni condivise perché generava più problemi/incomprensioni che altro.

Quindi il seguente simulatore al link: https://portal.qnets.network/covering/fttb/ è solo per FTTB (Fibra Ottica dedicata), corretto?.

Bast Hai evitato di confermarlo perché non lo vendete più o perché non lo vendete a 29,90? 😉

Ho evitato perché pensavo che il fatto che io rispondessi fosse sufficiente a confermarlo ma rileggendo mi sono reso conto che non era così, per questo ho editato.

Wttx Che tipologia di autenticazione è necessaria che supporti all'apparato su rete OpenFiber del Piano Italia 1Giga?.

È sempre L2 verso kit quindi dipende dall'operatore. Nel caso di IPOE, nessuno, si mette la WAN in DHCP e si prende l'IP così.

Wttx Quindi il seguente simulatore al link: https://portal.qnets.network/covering/fttb/ è solo per FTTB (Fibra Ottica dedicata), corretto?.

Corretto.

• Wttx ha risposto a questo messaggio
                              • Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile