leofer
Visto che l'argomento è interessante io porto la mia, da persona che vive da ormai 6 anni a Roma ed avendo cambiato varie case, in vari quartieri, e con dverse coperture.
Secondo la mia esperienza, in base alle zone ho visto:
In zone di più recente copertura (enttro i 4 anni da ora) ho visto espansioni dell'architettura FlashFiber ma anche la posa di infrastruttura FIbercop.
Porto come esempio la zona di Via dei Durantini e Via di Pietralata, coperta circa 4 anni fa, con infrastruttura FIbercop.
La centrale di riferimento è QUESTA, CLLI Centrale ROMAITEA (Come info aggiuntiva).
NB: Ho escluso Unidata, Unifiber ed OpenFiber nel conteggio.
NB2: Come altra info aggiuntiva sò, grazie ad amici stretti che hanno lavorato nel settore, che l'ottenimento dei permessi per posizionamento ARLO, in molte zone di Roma, sia una giungla nella quale non si riesce a divincolarsi e quindi si usano soluzioni interrate nei pozzetti già esistenti presso gli ARL.
Se qualcuno avesse info molto più specifiche, che può condividere, è sempre ben apprezzato.
Stessa identica cosa vale nel contraddire e aggiustare il tiro verso info giuste 😃
@MassimoC
Comunque uno degli indirizzi è Via Dei Durantini 384, coperto da Fibercop circa 4 anni fa (ci abitavo ed attivai anche una linea perché il civico era in rigida con solo ADSL disponibile), la centrale si trova in Via Feronia, esattamente QUESTA con CLLI ROMAITEA (oltretutto forse adesso c'è anche OF, ai tempi non c'era).
Non posso verificare i risultati di copertura nella mia attuale zona (Via Tripoli/Via Sirte) in quanto i PTE installati a Gennaio e Febbraio non risultano su nessuno dei civici afferenti alle chiostrine.
(Suppongono per errore di database, come solito vedere)
Ma il CLLI è ROMAITED.
Ad esempio su Via Sirte c'è OpenFiber su alcuni civici, exFlashFiber su altri (anche sovrapposto con OpenFiber) ed un altro paio mi sembra Fibercop.
PS: scusate il messaggio super mega extra lungo, ho cercato di fornire quante più info possibili, l'argomento è interessante e capirci qualcosa in più ancora più interessante.