Allora sei su exFlashFiber (ora inglobata in Fibercop).
Erasm0 La zona mi pare sia stata allacciata molti anni fa, forse tra i primi, una decina circa
Roma è una delle città con più rete FlashFIber che esista, per questo ti ho chiesto di verificare.
Comunque, se sei disposto a spendere qualcosina in più soprattutto per avere una migliore assistenza, mi butterei su piccoli ISP come Dimensione, Ehiweb, Navigabene.
Forniscono tutti la 2500/1000 e ONT esterno quindi puoi mettere il router che vuoi oppure quello fornito dall'ISP, alcuni router forniti però hanno una sola porta a 2,5Gbit.
Altrimenti puoi buttarti su:
Fastweb, con cui il profilo 2500/1000 è attivo ma limitato a 1Gbit/1Gbit dal router fornito.
Per utilizzare un tuo router e quindi farti montare ONT esterno dovrai tribolare un po' con il call-center.
Tiscali, ma solo attraverso il venditore del forum MicheleBandinu che ti offre un'assistenza super (così non dovrai aver a che fare con il call-center Tiscali) ed ha anche un'offerta dedicata.
Iliad, è in NGA FW, viene fornito ONT in formato SFP da inserire nella IliadBox e o ti usi la IliadBox obbligatoriamente oppure devi usare un router con OpenWRT, in modo che supporti MAP-E come protocollo NAT.
Eviterei come la peste Poste, Virgin, Sorgenia e robe così perchè sono in EasyIP Tim, quindi è una linea Tim a tutti gli effetti (non cambierebbe nulla dal punto di vista tecnico rispetto a come sei ora) e ci vai a perdere in assistenza.
Altrimenti, sempre in EasyIP Tim ci sono Klik.network, Media Communication.
Hanno un'assistenza leggermente migliore, ma a livello tecnico di connessione è tale e quale a come sei ora con Tim.