Fra87
Il Piano Italia 1G è finanziato al 70% dai fondi del PNRR, se siete un gruppo di case che vi rientrano tutte vi copriranno, stai tranquillo.
Se cerchi il tuo Comune in QUESTO file puoi vedere anche quando erano stimati i tempi di completamento, conta che OpenFiber è in ritardo.
Lascia anche perdere quello che dicono gli operai, loro si occupano di fare i lavori, non sanno quali sono le progettazioni.
Fra87 Anche se si portasse la fibra fino alla casa/villa, poi chi si accollerebbe i costi degli scavi per potare la fibra dall'ingresso (cancello) fino alla casa stessa essendo proprietà privata? Non so a chi spetta quest'onore secondo te a chi spetta? Io lo farei a prescindere dato che mi serve
In area privata spetta al privato occuparsi di questa cosa, ma se dal cancello fino a dentro le case avete già tubi o condotti che arrivano ad ogni casa (corrente, linea telefonica, cavi per il cancello) possono usare tranquillamente quelli.
Però il collegamento finale con il cablaggio di un mono-fibra dal PTE/PTA a dentro casa verrà effettuato solo quando farai un contratto.
Le ditte si occupano di creare la rete principale con la posa di punti di derivazione, chiamati PTE/PTA, posizionati o su pali/facciate/locali contatori o in tombini e poi, una volta che risulterai "Connesso" da sito OpenFiber potrai fare un contratto con un ISP.
Solo dopo aver stipulato il contratto la fase di delivery inizia.
Comunque non viriamo il discorso altrove che se no andiamo OFF TOPIC.
Per quanto riguarda la FWA il discorso è stato chiarito da Laky un po'.
Attualmente mi risulta che l'unica FWA 5G/4G in bundle che offra IP Pubblici sia quella di Vodafone.
Altrimenti se vuoi attuare una soluzione DIY (quindi SIM + router 4G/5G comprato da te) esistono le SIM denat che hanno la possibilità di IP Pubblico.
Il consiglio è comunque sempre quello di verificare la copertura con EOLO o Linkem che sono su frequenze riservate e se hai BTS visibili non troppo lontane si possono ottenere buone prestazioni.