Salve a tutti,
avrei la necessità di cambiare la mia Adsl con una Fwa o una SIM 4g/5g con dati illimitati e se possibile avere la portabilità del numero fisso in quanto la mia l'ADSL ha una velocità di 3Mbps in download e 0.6Mbps in upload. Avendo telecamere imou e altre marche, citofono wireless, sonoff e altri attuatori wireless collegati volevo sapere se ci potessero essere dei problemi. Ho letto nei vari thread che ci potrebbero essere problemi con l 'ip pubblico. Vorrei capire quanto segue
- Ho capito la differenza (o almeno spero) tra Nat e cgnat ovvero nel Nat i dispositivi interni tipo telecamera, videocitofono, sonoff etc della stessa rete privata sono collegati allo stesso ip pubblico che il modem, al quale sono collegati, fornisce. Naturalmente la parte router si occupa di smistare le informazioni ai dispositivi interni chiamanti. Mentre nel cgnat i dispositivi interni sono sempre collegati al modem/router il quale è collegato ad un altro modem dell'isp al quale sono collegati altri modem/router (altri clienti) e in questo caso ci penserà il modem/router dell'isp a smistare, tramite mapping di porte, le richieste al router finale corretto e quest'ultimo le smisterà al dispositivo interno corretto. È corretto quanto ho scritto?
- Non capisco perchè rispetto ad una Adsl (che ha indirizzo pubblico) con la SIM o Fwa non si riesce a controllare le telecamere, il citofono o i sonoff tramite le loro applicazioni. Cosa cambia? Questi dispositivi non dovrebbero collegarsi ad un loro server ? Cioè anche se si utilizzasse SIM o Fwa tramite la loro applicazioni perché non possono essere raggiungibili e comandabili ?
- Nel caso, cosa mi consigliereste di fare SIM o Fwa ? Denatt giusto ? Quale operatore o servizio mi consigliereste?