• [cancellato]

Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto per chi come me usa Gmail per salvare i contatti rubrica ecc, avrei impostato Gamil alla voce
Crea contatti per il completamento automatico
Aggiungi contatti manualmente e nel gestore disattivato che si aggiungano in automatico; ma quando mando una mail mi ritrovo i contatti sempre salvati tra i contatti rubrica.
Cosa devo fare per far si che non li salva?🤔 Credo di aver fatto tutti i passaggi che dovevo.
Grazie per l'aiuto

Ricordo che anni fa avevo risolto questa cosa dalle impostazioni Privacy di Google: in pratica, se non autorizzi Google a scambiare i dati ricavati da Gmail con gli altri servizi, Google non potrà usare nomi/indirizzi delle persone per aggiungerli automaticamente a Contacts (che di fatto è un servizio a sé stante).
Non so se sia l'unico modo per farlo, ma aveva funzionato.
Essendo passato molto tempo, non ricordo esattamente dove avevo cliccato; anzi, molto probabilmente nel frattempo sarà pure cambiata l'interfaccia delle opzioni. Comunque, da quel momento in poi avevo effettivamente impedito a Google di rastrellare indirizzi. Ti consiglio quindi di andare anche nella pagina delle impostazioni Privacy (di Google, non di Gmail) e iniziare a disabilitare un po' di roba.

• [cancellato]

• Modificato

Avrei gia modificato le impostazioni di salvataggio da automatico in manuale
E poi avevo visto questi passaggi anche
https://support.google.com/accounts/answer/6135999?hl=it#:~:text=Vai%20alla%20sezione%20Persone%20e,cui%20hai%20eseguito%20l%27accesso.

https://support.google.com/accounts/answer/7345608?hl=it&co=GENIE.Platform%3DDesktop#zippy=%2Ccontatti-salvati-automaticamente

Ma purtroppo senza trovare una soluzione😔
Nello specifico
Avviare o interrompere il salvataggio automatico
Vai al tuo Account Google.
Nel pannello di navigazione a sinistra, fai clic su Persone e condivisione.
Nel riquadro "Contatti", fai clic su Dati di contatto salvati dalle interazioni.
Attiva o disattiva l'opzione Salva i dati di contatto delle persone con cui interagisci.
Se utilizzi Gmail, scegli se salvare o meno nel servizio i dati di contatto delle persone a cui invii email:
Su un computer, vai alle tue Impostazioni di Gmail.
Scegli un'opzione nella sezione "Crea contatti per il completamento automatico".
Fai clic su Salva modifiche in fondo alla pagina.

[cancellato] ricordo che, all'epoca, quelle indicazioni non erano state sufficienti neppure per me.

• [cancellato]

giorgino forse forse c'e lo fatta, andando in gmail da desktop, aprendo le impostazioni e anche li mettendo aggiungi contatti manualmente.
      Vedo solo le varie mail quando devo mandar una mail come suggerimenti ma non li salva.
      Provo qualche giorno👍🏼
      Ps tu vedi le mail suggerite di indirizzi usati per invio?

[cancellato] no, io ho pure tolto i suggerimenti, in pratica ho tolto tutto.

• [cancellato]

giorgino 🤔
          Mi fai venire qualche dubbio sai, come hai fatto? Come anticipato io se digito un indirizzo in Gmail lo fa comarire come suggerimento.
          Dove si disattiva?
          Nelle impostazioni Gmail
          Le variazioni sono,
          No snippet
          No funzioni passaggio mouse
          Aggiungi contatti manualmente
          E disattivata la lingua per le traduzioni
          Tutto il resto è invariata (interfaccia compatta e visual di 100 mail per pagina)
          Mentre dalla gestione del profilo avevo seguito i passaggi "suggeriti" da Gmail (quelli linkati)
          Non ne vengo fuori🤦🏻‍♂️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile