Salve a tutti,
Entro fine mese vorrei passare dalla mia attuale offerta WindTre da 1 Gbps (che sto pagando 43€ al mese ) alla nuova offerta Absolute di WindTre da 2.5 Gbps, che mi costerebbe solo 17€ al mese
. Abito in una zona coperta da Open Fiber (zona nera), quindi dovrebbero fornirmi un modulo SFP.
Possiedo un PC con una scheda di rete che supporta i 2.5 Gbps, quindi stavo pensando di acquistare un router con almeno due porte Ethernet da 2.5 Gbps, come l'ASUS TUF Gaming AX6000, utilizzando un ONT separato.
La mia domanda è: mi conviene prendere un ONT separato o utilizzare quello passivo fornito gratuitamente con un router adatto? Ho visto modelli come il Mikrotik RB5009UG+S+IN e l'Ubiquiti Networks EdgeRouter 4 che sembrano interessanti.
Nel caso decidessi di optare per un ONT separato, quale mi consigliate? Ho sentito parlare del ZTE F6005, Zyxel PM5100 e del LEOX LXT-010H-D, ma stavo pensando di prendere un FiberEthernet Media Converter 2.5.
Inoltre, se volessi mantenere temporaneamente il mio attuale modem/router (Zyxel VMG8828) e continuare ad utilizzare la connessione a 1 Gbps, sarebbe possibile? Ho capito che dovrebbe intervenire un tecnico per l'installazione del nuovo modulo SFP, ma non mi è chiaro se questo potrebbe causare problemi nella configurazione del nuovo router in futuro.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!