Salve a tutti,

Entro fine mese vorrei passare dalla mia attuale offerta WindTre da 1 Gbps (che sto pagando 43€ al mese 😕) alla nuova offerta Absolute di WindTre da 2.5 Gbps, che mi costerebbe solo 17€ al mese 😊. Abito in una zona coperta da Open Fiber (zona nera), quindi dovrebbero fornirmi un modulo SFP.

Possiedo un PC con una scheda di rete che supporta i 2.5 Gbps, quindi stavo pensando di acquistare un router con almeno due porte Ethernet da 2.5 Gbps, come l'ASUS TUF Gaming AX6000, utilizzando un ONT separato.

La mia domanda è: mi conviene prendere un ONT separato o utilizzare quello passivo fornito gratuitamente con un router adatto? Ho visto modelli come il Mikrotik RB5009UG+S+IN e l'Ubiquiti Networks EdgeRouter 4 che sembrano interessanti.

Nel caso decidessi di optare per un ONT separato, quale mi consigliate? Ho sentito parlare del ZTE F6005, Zyxel PM5100 e del LEOX LXT-010H-D, ma stavo pensando di prendere un FiberEthernet Media Converter 2.5.

Inoltre, se volessi mantenere temporaneamente il mio attuale modem/router (Zyxel VMG8828) e continuare ad utilizzare la connessione a 1 Gbps, sarebbe possibile? Ho capito che dovrebbe intervenire un tecnico per l'installazione del nuovo modulo SFP, ma non mi è chiaro se questo potrebbe causare problemi nella configurazione del nuovo router in futuro.

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

• x_term ha risposto a questo messaggio

Secondo voi potrebbe uscire qualcosa di interessante durante il prime day di router?

• Bast e Very hanno risposto a questo messaggio

Bubi-sama Cambia ONT principalmente perchè ha un firmware con alcuni problemi, quindi ti conviene. Per fortuna su OF A&B sei su OLT WindTre e quindi viene facile, non fanno molti controlli loro.

Bubi-sama Ho capito che dovrebbe intervenire un tecnico per l'installazione del nuovo modulo SFP

Lui viene solo per vedere che ci sia linea, il modulo nemmeno lo guarda (almeno così fu l'installazione di una Absolute che ho seguito).

Bubi-sama Cioè? Cosa intendi per interessante?

x_term Quindi, se per ora acquistassi un ONT come il FiberEthernet Media Converter 2.5 e ci collegassi temporaneamente il vecchio modem/router, non dovrei avere problemi di configurazione del nuovo router, visto che mi occuperò io stesso della configurazione anziché il tecnico, giusto?
          Inoltre, non avendo molta esperienza, mi chiedevo se una volta acquistato l'ONT, dovrò configurarlo. È necessario configurare il router seguendo una guida specifica per l'ONT, oppure basta mantenere il router configurato normalmente con i dati forniti da Wind?

Bast Con "interessante" intendo chiedere se ci sono sconti per router durante i periodi di offerte, o se solitamente non vengono inclusi in queste promozioni. Inoltre, potresti suggerirmi qualche router con le caratteristiche che sto cercando da tenere d'occhio?

Bubi-sama non devi configurare l'ONT ufficiale che ti consegnano, nella teoria tu devi solo collegare il modulo o al router o al media converter e poi instaurare la PPPoE (user/pass) dal router, fine.
            Il problema si pone quando vedrai che quell'ONT su server oltre 10ms di latenza inizia a calare in prestazione, soprattutto in upload. Per risolverlo entriamo nel modding e lì è un altro discorso.

x_term Capito. A meno che il calo di prestazioni non sia particolarmente drastico e rimanga ai livelli di 1 gigabit, non ho esigenze particolari.

Bubi-sama in upload da 500Mb potrebbe scendere intorno anche ai 140-150Mbps, dipende quanto distante è il server

Bubi-sama guarda i modem della Keenetic, magari un bel titan

x_term A livello di banda non dovrebbe causarmi forti problemi. Grazie mille per le preziose informazioni.

Very Ho guardato un po', ma da quello che ho visto, il titan (almeno su Amazon EU) si vende a prezzi più alti rispetto a quelli che ho visto per altri router e comunque non rispecchia le caratteristiche che sto cercando, principalmente le 2 porte da 2.5 Gbps. Immagino che sia per via del software, ma non sono particolarmente interessato a questo aspetto visto che non ho intenzione di smanettare molto con il router, se non per le funzioni base. Grazie comunque per il consiglio.

• Very ha risposto a questo messaggio

Bubi-sama per le 2 porte, dovrai aspettare il nuovo modello, che dovrebbe uscire tra non molto (mi auguro), lato software invece li reputo tra i migliori
                      Se vuoi qualcosa di buono, che già comprare a mezzanotte, ti direi di guardare qualcosa del marchio asus

Very Infatti, stavo pensando all'ASUS TUF Gaming AX6000, che su Amazon.de è rimasto a 139€ per diversi giorni. Solo che non so quanto fidarmi di ASUS, anche se ho sentito che è in questo mercato da molto tempo.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bubi-sama Il TUF-AX6000 è un router interessante a 140€. Monta un chip Mediatek, quindi dovrebbe funzionare il QoS e con l'ONT giusto non dovresti avere problemi di Upload.
                          Supporta Wireguard, ma non ha il VoIP.
                          Ovviamente per quel router ti servirebbe un ONT Ethernet, non un SFP.
                          Se ti servisse la fonia, potresti prendere uno Zyxel EX5601T0 - anche brandizzato WindTre - da cercare su ebay o su subito.
                          Anche questo Zyxel monta chip Mediatek e il QoS funziona bene.

Per quanto riguarda Media Converter cosa mi consigliate? che 36,40€ mi sembrano un po' altini per il FiberEthernet Media Converter 2.5 da AliExpress.

Bubi-sama Io non so quanto intendi spendere per quel che ti serve, ma un'alternativa sarebbe lo ZTE F6005 moddato. Non so quanto costa, magari puoi chiedere a stich86.
                            Ma sei sicuro che ti serva la 2.5 Gbps? Perché mantenendo il profilo 1 Gbps i costi per l'hardware scendono.

Bast Ma sei sicuro che ti serva la 2.5 Gbps?

Non ne ho effettivamente bisogno al momento. Come ho detto, penso di mantenere il mio modem/router attuale limitandomi a 1 Gbps, e eventualmente passare più avanti a un media converter e router da 2.5 Gbps.

Vorrei monitorare i prezzi dei media converter, ma sono interessato soprattutto a prodotti nuovi anziché alla rivendita su eBay. L'unico media converter nuovo da 2.5 Gbps che ho trovato è su AliExpress a 36,40€, che mi sembrano un po' alti (non so quanto sia complessa la produzione) per il prodotto finale, soprattutto se non è venduto da Amazon che offre anche tutti i suoi ottimi servizi.

Bubi-sama Vorrei monitorare i prezzi dei media converter

Perché dev'essere per forza un media converter?
                                Come ti dicevo sopra, potresti informarti per un ONT ZTE F6005 moddato, dove puoi inserire il seriale dell'SFP che ti darà windtre. Funzionerebbe meglio e ci potresti collegare qualsiasi router senza passare per un media converter.
                                Se invece non ti va l'ONT Ethernet puoi prendere un Technicolor AFM0003 da inserire nello Zyxel 5601T0.
                                Dovrebbe andare anche questa combinazione, ma per conferma chiederei comunque a @stich86

Bast confermo, se la linea è ad 1Gbit, vai dritto su AFM0003 e vivi felice 🙂

stich86 L'op vuole attivare una Absolute a 2.5 Gbps, quindi probabilmente riceverà il mini ONT Zyxel col bug...

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Bast Perché dev'essere per forza un media converter?

Penso di aver capito male la differenza tra Media Converter e ONT Ethernet. Da quello che ho capito, la differenza è che nel primo caso collego il modulo SFP e ottengo un'uscita Ethernet che posso collegare a qualsiasi router, mentre nel secondo caso ho sempre un'uscita Ethernet, ma l'ONT Ethernet funziona sia come Media Converter sia come modulo SFP, eliminando i problemi di upload, giusto?

Se fosse così, preferirei un Media Converter rispetto a un ONT Ethernet, visto che non sono molto pratico e non vorrei complicarmi la vita con possibili problemi. Inoltre, il difetto dell'upload non mi causa problemi significativi.

Poi se mi causasse grossi problemi potrei anche optare per l'AFM0003 attaccato al Media Converter, o sbaglio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile