alo Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum. Ho letto le regole e spero di non infrangerne nessuna; spero anche di non porre una domanda che ha già avuto risposta… se è così, per favore linkatemi la discussione. Qualche giorno fa mi hanno installato la fibra FTTH; fino ad allora avevo la FTTC con modem Frtiz!Box 7590 sotto TIM. Ora sono passato al 5590 Fiber che sono riuscito a configurare per internet con la fibra collegata direttamente ad esso. Il problema sorge quando voglio configurarlo per la linea telefonica. Non so cosa inserire nelle varie caselle dell’immagine qui sotto. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo! Alessio
Andrea786 alo se avevi la fttc con il 7590 sempre con Tim se per caso ti sei salvato le impostazioni i dati li puoi estrapolare da lì.. 😊 se invece non le hai mai salvate allora devi per forza chiederle a Tim 🤷♂️
mkonica alo Come hai collegato la fibra direttamente al 5590 Fiber? Non avevi prima ONT esterno collegato al Frtiz!Box 7590?
stefano_77 il numero voip e' il tuo numero di telefono, ovviamente, le altre caselle vanno riempite con i dati che ti deve fornire TIM attraverso SMS aprendo un ticket.
adsltrunks mkonica Non avevi prima ONT esterno collegato al Frtiz!Box 7590? Ha scritto che il 7590 lo aveva con fttc
mkonica adsltrunks Giusto. Vorrei capire adesso come ha collegato la fibra direttamente al 5590 Fiber.
alo mkonica Seguendo il tutorial https://techstart.it/collegare-fritzbox-5590-fibra-ftth-tim-non-solo/
TheMarsican alo Ah quindi prima o poi ti ritroverai la connessione buttata giù. Sarai capitato su un OLT ancora non aggiornato. Gli SFP AVM sono ormai bloccati da Tim, tanto che non vendono nemmeno più il 5590 nell'offerta young. Appena aggiornano l'OLT avrai la connessione buttata giù.
Lorenzo1635 TheMarsican Gli SFP AVM sono ormai bloccati da Tim, tanto che non vendono nemmeno più il 5590 nell'offerta young. Appena aggiornano l'OLT avrai la connessione buttata giù. Vabbè ma quelli venduti da loro li devono tenere sù magari ci sono dei blocchi licenza caricati sull'OLT (non ho idea di come funzioni il licensing nel mondo TLC ma dubito paghino per-ONT-basis )
TheMarsican Lorenzo1635 In qualche modo devono pur fare, li ha venduti Tim, anche se mandare un tecnico a montare ONT esterno non penso gli pesi. Fatto sta che da quando hanno bloccato tutto il 5590 è sparito dalla vendita. Questo dell'OP non è il caso molto probabilmente.
Lorenzo1635 TheMarsican anche se mandare un tecnico a montare ONT esterno non penso gli pesi Dovesse succedere vorrebbe dire che il costo di gestione + licensing degli ONT di terze parti (roba immateriale e unicamente di natura commerciale visto che di tecnico non c'è nulla) è superiore a quello di N ONT fisici + il cristiano che esce a montarli. Sarebbe abbastanza imbarazzante... Però non mi sorprenderebbe visto il settore.
TheMarsican Lorenzo1635 Sarebbe abbastanza imbarazzante... Però non mi sorprenderebbe visto il settore. Imbarazzante ma nemmeno me stupirebbe, vista anche la fama di AVM. Lorenzo1635 N ONT fisici + il cristiano che esce a montarli. Non so se il tecnico viene pagato ad intervento in questo caso, il che renderebbe la spesa non calcolabile. Oltretutto non penso che ci siano state così tante adesioni sull'offerta young che rendano impossibile l'approvvigionamento o l'utilizzo di scorte di ONT fisici.
Lorenzo1635 TheMarsican vista anche la fama di AVM Più che AVM è il vendor dell'OLT che si fa pagare per abilitare gli ONT di terze parti. AVM potrebbe essere parte lesa per una volta
TheMarsican mkonica Non intendo esprimermi per non creare n-esimi flame, scusami. Ci sono discussioni piene di come si comporta AVM e come sono i suoi prodotti, basta cercarle e leggerle.
TheMarsican mkonica Non che sia una brutta azienda e che i suoi prodotti facciano schifo, semplicemente a quel prezzo ci sono altri prodotti anche più versatili 🤗
Melandir mkonica tendenzialmente sovraprezzati per quello che offrono, ci sono prodotti più versatili, ma di contro offrono un lungo supporto sui loro prodotti ed anche questo ha un costo. Dopo anni i loro prodotti vengono aggiornati quando altri sono già stati abbandonati. Essendo molto diffusi si fanno ottimi affari prendendoli usati su subito.