Buonasera,
volevo chiedere una informazione ai più esperti del gruppo, per capire se sul mio tracert sono evidenziati dei problemi di connessione.

Nel primo tracert a 1.1.1.1 ho impostati i DNS di WindTre.
Nel secondo e nel terzo tracert ho impostati i DNS Cloudflare.

Parlando con un tecnico mi ha detto che ho dei nodi che "laggano" ma io non ho idea di come e se si possa risolvere (nel frattempo ho fatto migrazione su Dimensione sperando di migliorare). Nel frattempo mi sto salvando i tracert attuali per fare un eventuale confronto all'attivazione della nuova connessione.
Ho notato che il traffico ad un certo punto del percorso viene consegnato su EOLO anche se sono WindTre.
Ho cercato nel forum ed online guide su come leggere il tracert ma non ho trovato nulla di chiarissimo o quantomeno accessibile ad un semi-inesperto.
Tutti quegli IP sono i passaggi intermedi mi pare di capire, ma non tutti sono "identificabili" tranne che per quelli che hanno appunto il nome come quello di Eolo.
Vi ringrazio in anticipo

Vitmaso
    Con un Traceroute stai misurando l'RTT (round trip time) su ogni nodo della rete che il tuo traffico percorre da origine a destinazione.

RTT= tempo di andata e ritorno di un pacchetto dati.

Il Traceroute lavora sui pacchetti ICMP.

I numeri sulla sinistra (1,2,3,4 ecc) indicano gli HOP, i salti, cioè ogni nodo percorso.

Il Traceroute invia 3 pacchetti ICMP e si aspetta 3 risposte che visualizzi, sottoforma di tempi in ms, nelle 3 colonne inzialini.

L'ultima colonna indica il "nome" del nodo, espresso sottoforma di indirizzo.

Non tutti i nodi sono programmati per rispondere a pacchetti ICMP, scartandoli, ed in quel caso al posto del tempo viene visualizzato un * (asterisco).

Vitmaso Parlando con un tecnico mi ha detto che ho dei nodi che "laggano" ma io non ho idea di come e se si possa risolvere

Tecnico non molto tecnico, se si occupa di linee in rame continuasse ad occuparsi di linee in rame.

Grazie caro,
    Era un tecnico di computer su cui nutrivo dubbi… non stai facendo altro che alimentare la mia ipotesi… 😂

Comunque, grazie. Se mi dici che sia tutto ok aspetto il cambio della linea.

Vitmaso
      Diciamo che partendo da L'Aquila come origine e dovendo arrivare a Roma (Cloudflare) Wind3 ti fa fare un giro non del tutto indifferente.
      (Considerando anche che sei in passivo su OpenFiber).

Le latenze non sono poi così male quando arrivi a Roma, ma passi per tanti nodi e questo aggiunge un fattore di instabilità della latenza.

Potrebbe capitare qualche nodo che ha lag spike e le latenze aumentano.

Mentre nel terzo tracert arrivi a Milano (eolo.mix-it.net), il mix si trova a Milano, e fai sempre un giro decisamente lungo.

• Vitmaso ha risposto a questo messaggio

Vitmaso Nel primo tracert a 1.1.1.1 ho impostati i DNS di WindTre.
        Nel secondo e nel terzo tracert ho impostati i DNS Cloudflare.

I DNS non ti modificano nulla in un traceroute né nel ping. Servono per la risoluzione del dominio, non per il suo instradamento.

Filippo94 sì poi ho letto che non cambia nulla continuando a cercare altri thread nel forum. Grazie

TheMarsican
          Ah ecco, speriamo che con Dimensione diminuiscano tutti questi “rimbalzi”. O credi che sarà la stessa cosa? Comunque all’inizio non era così anche quando facevo speedtest CLI su NetReality Avezzano e Sora Connetta la latenza era più bassa rispetto ad oggi.

Vitmaso speriamo che con Dimensione diminuiscano tutti questi “rimbalzi”. O credi che sarà la stessa cosa?

Cambierà assolutamente perché innanzitutto sarà OpenFiber a gestire il tratto L'Aquila-Roma e su questo lato il trasporto funziona bene, poi a Roma arriverai al NaMex e li avviene lo scambio per passare sulla rete IP di Dimensione che ha ottimi transiti.

Naturalmente non puoi pretendere di raggiungere destinazioni lontane, tipo Francoforte o altri posti esteri dove sono i server dei giochi, in meno di 20-30-35ms in quanto fisicamente impossibile.

Vitmaso Comunque all’inizio non era così anche quando facevo speedtest CLI su NetReality Avezzano e Sora Connetta la latenza era più bassa rispetto ad oggi.

Attenzione, quando fai gli Speedtest stai misurando la latenza sul server dello speedtest stesso, non una cosa in generale.

In quel caso stavi misurando la latenza su Avezzano e Sora.

TheMarsican Naturalmente non puoi pretendere di raggiungere destinazioni lontane, tipo Francoforte o altri posti esteri dove sono i server dei giochi, in meno di 20-30-35ms in quanto fisicamente impossibile.

Ma se fosse!!! 😂 viaggio al doppio

TheMarsican Attenzione, quando fai gli Speedtest stai misurando la latenza sul server dello speedtest stesso, non una cosa in generale.

Da me al server, se ho capito bene… e in tal caso anche per pingare server vicini è aumentata la latenza.

Grazie per tutto. Sei molto gentile e chiaro

Vitmaso Da me al server, se ho capito bene… e in tal caso anche per pingare server vicini è aumentata la latenza.

Diciamo che lo speedtest non ti fa vedere come è misurata realmente la latenza, quindi non è nemmeno da prendere come misura affidabile.

Se vuoi sapere la latenza verso una destinazione devi, in primis, conoscere l'IP della destinazione e poi farci un Traceroute sopra.

Vitmaso Ma se fosse!!! 😂 viaggio al doppio

Dai dai, un po' di pazienza e la migrazione sarà effettuata 😉

Vitmaso Grazie per tutto. Sei molto gentile e chiaro

Ma figurati 😃

Vitmaso Ah ecco, speriamo che con Dimensione diminuiscano tutti questi “rimbalzi”. O credi che sarà la stessa cosa? Comunque all’inizio non era così anche quando facevo speedtest CLI su NetReality Avezzano e Sora Connetta la latenza era più bassa rispetto ad oggi.

E' a vedere se con Dimensione scegli il punto di consegna di Roma o Milano.
                Il tratto OpenFiber Aquila-->Milano diretto, dovrebbe pingare a regola sui 16-17ms, quindi circa 10ms meno rispetto a quanto fai con Wind attualmente.
                Bisognerebbe sentire Giusgius se ad oggi la latenza è sempre quella e sia più conveniente attestarti sul kit di Roma o Milano.

MiloZ
                  Quello non credo di poterlo decidere autonomamente, ma quantomeno so che c’è qualcuno con cui parlane in caso…

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Vitmaso
                    Bhe diciamo se ti interessa principalmente la latenza puoi chiedere che ti scelgano la soluzione migliore da questo punto di vista, magari verificando le latenze di altri utenti collegati al tuo stesso PCN.

MiloZ Grazie della dritta, appena ho news sulla attivazione scrivo a GiusGius😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile