Ciao, un mio amico ha da pochissimi giorni Iliad, FTTH con relativa Iliadbox in 5Gb/s Down e 700Mb Up.
Con il cavo LAN la connessione va benissimo, arriva ai suoi 2.5Gb con tranquilità, ma appena provo a fare uno speedtest con qualsiasi dispositivo in Wi-Fi, si blocca a circa 28Mb/s in Down, ma in Upload non ci sono problemi.

Cosa può causare questa limitazione? Ringrazio già da adesso chi risponderà.
Allego uno screen dello speedtest fatto in Wi-Fi 7, la scheda di rete che il pc monta è TP-Link Archer TBE550E PCIe

Aggiornamenti:
Chiamando l'assistenza Iliad ci è stato detto di provare a fare 2 cose:

  • Riavviare il modem (un classico che non è servito a nulla)
  • Splittare le 2 connessioni Wi-Fi, quindi avere separate la 2.4Ghz dalla 5Ghz.

Ripetendo lo speedtest dopo aver separato le bande è cambiato qualcosa solo per quanto riguarda il collegamento al Wi-Fi 2.4Ghz, anche qui però non ho i risultati che mi aspettavo, il pc rispetto al modem è a circa 7/8 con solo un muro in mezzo non così spesso. Allego uno speedtest.

    UmbertoDV ha cambiato il titolo in Problema - Iliadbox in Wi-Fi è limitato .

    UmbertoDV
    Io con la IliadBox WiFI 6 riscontro cali di banda drastici in WiFi dopo i 5 metri di distanza ed un solo muro in mezzo.

    La 5Ghz con i 160Mhz tiene botta con velocità oltre i 500Mbit solo entro i 3/5 metri e con un muro di mezzo.

    La 2,4Ghz con i 40Mhz tiene botta sui 110/120Mbit fino ai 10mt di distanza.

    Essere a 7/8 metri, con un muro di mezzo, magari con arredi che assorbono/riflettono le onde radio non è la migliore cosa per avere velocità alte.

    È una questione di fisica e di quanto la IliadBox stessa riesce a generare un segnale "potente".

    Come controprova però, se riesci, sposta il PC vicino la IliadBox e vedi che succede.

    Prova anche con uno smartphone a vedere cosa succede se sei vicino o lontano la IliadBox.

      TheMarsican
      Intanto ti ringrazio per la risposta!
      Quindi guardando i numeri degli speedtest fatti con la 2,4Ghz dici che sono abbastanza corretti, giusto? Soprattutto a 7/8 metri.
      Però non è strano che con lo speedtest in 5Ghz ha 28Mb in Down e più di 600Mb in Up?
      Parliamo sempre di test fatti in Wi-Fi, in download, con le specifiche di questa potente scheda di rete mi aspetterei almeno 500Mb/s in DOWN avendo 600Mb/s in UP.

      Non è che magari sta limitando la velocità in qualche modo la Iliadbox? Perchè anche se faccio uno speedtest con il cellulare di fianco al modem più di 28Mb/s in Down non va.

        UmbertoDV Quindi guardando i numeri degli speedtest fatti con la 2,4Ghz dici che sono abbastanza corretti, giusto? Soprattutto a 7/8 metri.

        Si, ma anche da vicino, con la 2,4Ghz non è che puoi ottenere più di tanto.

        UmbertoDV Però non è strano che con lo speedtest in 5Ghz ha 28Mb in Down e più di 600Mb in Up?

        Eh sì, un po' strano c'è per questo ti chiedevo di spostare il PC o di fare test con uno smartphone connesso sulla 5Ghz a circa 50cm/1mt dalla IliadBox.

        UmbertoDV Parliamo sempre di test fatti in Wi-Fi, in download, con le specifiche di questa potente scheda di rete mi aspetterei almeno 500Mb/s in DOWN avendo 600Mb/s in UP.

        Ma se il segnale il wifi arriva degradato non è che puoi aspettarti miracoli.

        Oltretutto la IliadBox nuova di WiFi 7 ha solo nome, nemmeno la 6Ghz ha (che dovrebbe essere il minimo per un WiFi7 decente), non ha nemmeno i 320Mhz.

        UmbertoDV Non è che magari sta limitando la velocità in qualche modo la Iliadbox? Perchè anche se faccio uno speedtest con il cellulare di fianco al modem più di 28Mb/s in Down non va.

        Entra nelle impostazioni radio della IliadBox dalla pagina di configurazione web (http://192.168.1.254) e vai in "parametri della IliadBox","modalità avanzata", e poi "wifi".

        Controlla come sono messe le impostazioni, magari prova a cambiare canale della 5Ghz, disabilitando i canali DFS e scegliendo un canale basso tipo 36.

        Naturalmente non è da escludere anche che sia fallata

          TheMarsican
          Ok, allora sembra essersi risolto il tutto... ecco come.
          La scheda di rete era in default per prendere Wi-Fi 7 a 360Mhz in 802.11be, che ovviamente la Iliadbox non ha.

          La scheda di rete di cui sto parlando è la TP-Link Archer Wi-Fi 7 TBE550E PCIe.
          Consiglio anche questa scheda perché è una vera bomba.

          Ho cambiato in gestione dispositivi le proprietà della scheda di rete cambiando da 802.11be in 802.11ax che supporta al massimo i 160Mhz che la Iliadbox propone.
          Così facendo la situazione si è finalmente aggiustata.
          Ringrazio ancora 😁. Allego anche screen.

            UmbertoDV
            Non avevo considerato l'opzione scheda di rete bloccata su standard che la IliadBox non supporta.

            Effettivamente chiamarla IliadBox WIFI7 quando di WiFi7 non ha nulla tende a portare fuori strada.

              TheMarsican
              Già, Iliad su questo punto di vista non è stata per niente chiara, sembra proprio star dichiarando una cosa non veritiera e non è proprio il massimo... parlando da cliente.
              Per non parlare dell'assistenza, che il massimo che hanno saputo dire è "riavvia il modem"
              Ma va bene, l'importante è aver risolto 😁

                UmbertoDV Per non parlare dell'assistenza, che il massimo che hanno saputo dire è "riavvia il modem"

                Come qualsiasi altro call-center di un BIG.

                UmbertoDV Iliad su questo punto di vista non è stata per niente chiara, sembra proprio star dichiarando una cosa non veritiera e non è proprio il massimo...

                Marketing, only marketing🫠

                UmbertoDV l'importante è aver risolto 😁

                Assolutamente, basta aver risolto.
                Naturalmente il discorso sulla questione fisica del WiFi resta comunque valido, le onde radio son così.🤗

                TheMarsican quando di WiFi7 non ha nulla

                Una cosa la ha, il 4096QAM. Però si è un Wi-Fi 7 abbastanza azzoppato

                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile