Buongiorno a tutti. Sono arrivati i tecnici a cambiare ONT su linea già presente.
Al momento ho due ONT, quello vecchio con Tim e un Tim HUB agthp; e quello nuovo solo ONT di dimensione.
Nell'attesa del modem di dimensione esiste un modo per configurare il modem agthp con la nuova rete?
I tecnici di dimensione da call center mi hanno mandato ID Vlan e usernam/password PPPoE, quindi ho questi dati.

Qualcuno ha esperienza con lo sbloccare il Tim HUB per configurarlo con altro operatore?
Dimenticavo, il Tim HUB ho finito di pagarlo, quindi immagino sia di mia proprietà ormai.

Altra domanda, nel caso in cui non fosse possibile sbloccare il TimHUB: dato che non ho ancora fatto la disdetta tim se dovessi collegare il vecchio ONT al posto di quello nuovo navigherei ancora?

Grazie a tutti e scusate per la domanda super tecnica.

qizai Altra domanda, nel caso in cui non fosse possibile sbloccare il TimHUB: dato che non ho ancora fatto la disdetta tim se dovessi collegare il vecchio ONT al posto di quello nuovo navigherei ancora?

Se con Dimensione hai attivato una nuova linea si, in quanto non avendo dato disdetta la linea risulta ancora attiva e l'ONT ''vecchio'' è registrato sull'OLT Tim in centrale.

Ti invito a dare disdetta a Tim così da non avere problemi.

Mentre se hai chiesto migrazione la linea Tim cessa non appena il numero viene portato in Dimensione.

qizai Dimenticavo, il Tim HUB ho finito di pagarlo, quindi immagino sia di mia proprietà ormai.

Si.

qizai Qualcuno ha esperienza con lo sbloccare il Tim HUB per configurarlo con altro operatore?

Suppongo tu stia parlando di questo: Technicolor DGA4132 (trovi scritto il modello sull'etichetta del TimHub)

Per riuscire a configurarlo con i parametri di DImensione dovresti resettarlo mentre è attaccato solo alla corrente tramite il tasto di reset che puoi schiacciare con uno stuzzicadente.

Tienilo premuto per circa 60secondi e dovresti vedere le luci iniziare a lampeggiare, aspetta che completi il reset e si riavvii.

Dopo di che ti basta collegare la porta WAN del TimHub al ''nuovo'' ONT.

Poi tramite un PC con cavo ethernet ti colleghi al TimHub ed accedi alla pagina di configurazione tramite http://192.168.1.1

Da lì dovresti avere la possibilità di inserire i parametri per la configurazione della PPPoE.

• qizai ha risposto a questo messaggio
    • qizai ha messo mi piace.

TheMarsican Grazie mille per la celere risposta. Non ho fornito nessun codice migrazione ma ho attivato una nuova linea su dimensione. Quindi immagino che collegandomi col vecchio ONT possa navigare almeno fin quando arriva il modem di Dimensione.

Tu personalmente cosa faresti? Sbloccare il modem o collegarsi col vecchio ONT?

La disdetta la potrei mandare subito se riuscissi a sbloccare il modem, quindi immagino anche meno magagne a livello "burocratico"

qizai Non ho fornito nessun codice migrazione ma ho attivato una nuova linea su dimensione. Quindi immagino che collegandomi col vecchio ONT possa navigare almeno fin quando arriva il modem di Dimensione.

Fino a quando non mandi disdetta a Tim e la linea viene cessata puoi anche fare cambio ONT ed usare la linea Tim.

Intanto manda disdetta a TIm che ci mette fino a 30gg per cessare la linea.

qizai Tu personalmente cosa faresti? Sbloccare il modem o collegarsi col vecchio ONT?

Sbloccare il vecchio TimHub ed impostarlo con Dimensione, se sei pratico e fai con calma in 15minuti max hai fatto.

Si tratta di fare un reset con solo la corrente connessa (2minuti), collegare un paio di cavi ethernet (30secondi), accedere al router e settare la PPPoE con i parametri forniti da Dimensione (5minuti).

qizai La disdetta la potrei mandare subito se riuscissi a sbloccare il modem, quindi immagino anche meno magagne a livello "burocratico"

No...
        Ormai la linea Dimensione è attiva e TIm si prende 30gg per cessare la linea.
        Non è che se mandi la disdetta ti staccano subito la connessione.

TheMarsican Okay, grazie, ultima domanda. Resettando il modem se qualcosa va storto poi col vecchio ONT non potrò più collegarmi, vero?

Non sono super praticissimo, diciamo pratico in maniera base.

Intanto mando disdetta a TIM che si stanno allargando un po' troppo con i canoni al rialzo.

qizai Resettando il modem se qualcosa va storto poi col vecchio ONT non potrò più collegarmi, vero?

In realtà si, perché il TimHub scaricherà automaticamente la configurazione Tim e tornerai a collegarti senza problemi.

qizai Intanto mando disdetta a TIM che si stanno allargando un po' troppo con i canoni al rialzo.

Ma, al di là di questo hanno 30gg per cessare la linea, ormai hai quella Dimensione attiva.

Altrimenti ti toccherà pagare un periodo più lungo rispetto a quanto vorresti.

qizai Non sono super praticissimo, diciamo pratico in maniera base.

Segui quello che ti ho scritto è abbastanza facile, nel caso scrivi qui e ti aiutiamo.

TheMarsican Okay, grazie, sto provando a configurare il timhub

Edit: Modificato PPP connessione con nomeutente/pwd che hanno dato quelli di dimensione e ID Vlan con quello che hanno dato quelli di dimensione, il led di internet nel modem rimane spento nonostante nell'ONT sia tutto okay.

qizai

qizai

qizai

Edit: fix selezionando OVVIAMENTE modalità ethernet con vlan ID sistemata

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile