Buongiorno a tutti.
Chiedo se sapete se esista già in commercio una scheda di rete WiFi 7 per laptop compatibile con processore AMD.
Se necessita e se è possibile, posso fornire indicazioni precise riguardo la mia configurazione attuale (scheda WiFi 6E e tipo di processore). So per certo che alcune schede non supportano i processori AMD.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi invieranno una risposta.
Buona giornata

Ste1457 se esista già in commercio una scheda di rete WiFi 7 per laptop compatibile con processore AMD

Che io sappia, il chip Qualcomm NCM 865 sarebbe compatibile, ma credo che non si trovi in formato m.2.
    Le Intel BE200 - che invece si trovano già in formato m.2 - non sono compatibili con AMD.

• Ste1457 ha risposto a questo messaggio

Ste1457 Se necessita e se è possibile, posso fornire indicazioni precise riguardo la mia configurazione attuale (scheda WiFi 6E e tipo di processore)

Come mai vorresti cambiare una scheda wifi 6e? Non dico che sia top pero di certo non fa schifo
      Con un router/ap compatibile riesce a fare anche 1gb(gigabit) in download e anche di più con router col "WiFi carrozzato"

• Ste1457 ha risposto a questo messaggio

Bast Grazie mille, per la risposta. Un negozio locale mi ha suggerito di provare schede con chipset Mediatek (p.e. mt7925) ma senza avermi troppo convinto.

GdiunG Buongiorno. Hai ragione, l'attuale scheda è performante, ma volevo provare un upgrade visto che ho l'iliadbox di ultima generazione con il WiFi 7 se il costo della scheda non fosse stato troppo elevato. Ma, cominciando a leggere qui e là, mi sembra di aver capito che la banda 811.be lavora anche sulla larghezza di banda di 320 MHz: ho provato a verificare se è possibile abilitarla tramite interfaccia web della iliadbox ma il valore massimo della larghezza di banda selezionabile si ferma a 160 MHZ. Sto errando oppure non è ancora possibile ottenere un vero WiFi 7 con questo tipo di router a meno che non venga da loro fornito un aggiornamento firmware? Vi risulta? Qualcuno che ha la iladbox può darmene conferma? Grazie mille.

Ste1457 Sto errando oppure non è ancora possibile ottenere un vero WiFi 7 con questo tipo di router a meno che non venga da loro fornito un aggiornamento firmware? Vi risulta? Qualcuno che ha la iladbox può darmene conferma? Grazie mille.

La IliadBox WiFI 7 di WiFi 7 ha solo il nome.
          A livello di radio non ha praticamente nulla di WiFi7, né la 6Ghz né i 320Mhz.

https://forum.fibra.click/d/52393-iliad-lancia-la-iliadbox-con-wifi-7/36
          (Leggiti la discussione, ci sono info importanti su la IliadBox 7)

Puoi restare tranquillamente con la tua attuale scheda di rete WiFi6E o WiFi6.

• Bast ha risposto a questo messaggio

TheMarsican La IliadBox WiFI 7 di WiFi 7 ha solo il nome.
            A livello di radio non ha praticamente nulla di WiFi7, né la 6Ghz né i 320Mhz

Il problema vero è che ad oggi si può certificare come Wi-Fi 7 anche roba con la sola banda a 2.4 GHz, volendo. Un po' come è stato con lo standard precedente nel caso del Fritzbox 7510, che è Wi-Fi 6 AX pur non avendo la banda a 5 GHz.
            Quindi anche gli extender wifi 7 di Iliad sono regolarmente certificati come wifi 7, anche se si fermano addirittura a 80 MHz.
            Morale della favola,
            Ste1457
            resta pure come sei, che con la IB non fa tutta questa differenza. Anche perché la IB da questo punto di vista non sarebbe aggiornabile via software dato che le manca l'hardware per andare di più.

Bast Morale della favola,

Sta roba la trovo assurda, anche se è la realtà.
              Porta ad una confusione incredibile soprattutto per gli utenti meno esperti, si legge il nome e si spendono soldi.

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile