Ho preso una sim Very mobile 4g Full speed
La velocità in download è tra i 10 e i 30 Mbps
Con lo stesso telefono e BTS con una sim 4g Iliad invece la velocità è tra i 100 e i 150 Mbps
È possibile che ci sia così tanta differenza?

Il telefono è un Poco phone x5 pro 5g

Queste sono le info di LTE Italy sulla bts in questione:

Iliad
LTE Info
Bande: B7 B1 B3 B28
Celle: 21, 22, 23, 61, 62, 63, 71, 72, 73, 81, 82, 83
NR Info
Bande: N28
Stato 5G: FDD Passivo, DSS
Wind3
LTE Info
Bande: B7 B1 B3 B20
Celle: 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20
NR Info
Bande: N3

Vorrei abbinare la sim very ad uno zyxel lte5398-m904 (cat18). Mi permetterebbe velocità maggiori o farebbe poca differenza? L'ideale sarebbe arrivare almeno a 50 mbps

• x_term ha risposto a questo messaggio

Dabeweb Iliad
    LTE Info
    Bande: B7 B1 B3 B28
    Celle: 21, 22, 23, 61, 62, 63, 71, 72, 73, 81, 82, 83
    NR Info
    Bande: N28
    Wind3
    LTE Info
    Bande: B7 B1 B3 B20
    Celle: 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20
    NR Info
    Bande: N3

A me non pare decisamente la stessa, non sei in area zefiro quindi - ergo iliad va sulla sua rete, wind altrettanto
    Senza contare il possibile risparmio energetico su rete Wind soprattutto

• Dabeweb ha risposto a questo messaggio

x_term anche con il modem quindi le velocità che posso aspettarmi son sempre quelle?

Dabeweb per essere più sicuri sarebbe meglio avere i valori radio, da Netmonster

x_term eccoli:

Wind 3 - very

Iliad

Dabeweb interessante... in realtà iliad in quel momento stava in RAN sharing WindTre per qualche motivo, anche se su antenna completamente diversa da quella di very, quindi sono poco comparabili direi... immagino si rimbalzino tra queste due BTS:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Per il resto comunque se questo è dentro casa, fuori dovrebbe andare meglio e se proprio fosse necessario, potresti fare un cell lock. Ma stai andando sul 4G perchè non hai alternative spero?

Io posseggo quel modem, nel complesso mi trovo bene, ma devi considerare il fatto che le antenne interne funzionano bene solo se il segnale forte, altrimenti ti devi munire di antenna esterna.

x_term

anche se su antenna completamente diversa da quella di very

non avevo notato si fosse agganciato ad un antenna diversa in quel momento, ecco uno screen con la stessa antenna:

Ma stai andando sul 4G perchè non hai alternative spero?

Diciamo che sto cercando di migliorare la situazione attuale sia al livello di velocità che di prezzo e viste le prestazioni che avevo con iliad il 4g mi sembrava la soluzione migliore. Attualmente ho una FTTC con fastweb che va a circa 45 Mbps in download e pago 30€ al mese. Sono lontano dall'armadietto quindi anche con altri operatori probabilmente in FTTC avrei le stesse velocità. L'FWA invece non ho trovato offerte che offrissero grandi differenze al livello di prezzo.

C'è qualche informazione in più nella prima discussione che ho aperto

Dabeweb se hai copertura Eolo, meglio quella con loro o con un operatore che attivi su loro rete.
                So che economicamente cambia poco ma hai tutt'altre garanzie, velocità e stabilità. Se domani si guasta la BTS e te rimani senza per una settimana nessuno ti darà assistenza, è una SIM mobile. Se si guasta Eolo per una settimana hai l'indennizzo, perchè è una linea fissa.
                Poi sì, leggendo il modello del modem mi sono confuso con la sua versione outdoor, che però nel tuo caso preferirei. Anche se il segnale mi sembra discreto, non si fa miracoli con le velocità e le case di oggi non sono colabrodi di isolamento come 50 anni fa.

Eolo anche se ne sento parlare molto bene l'ho scartato quasi subito per il prezzo identico, o quasi, a quello attuale. Il fatto è che, tolti gli smartphone che hanno le loro sim, mi rimangono solo 2 dispositivo che necessitano di una connessione, un computer fisso che connetto via cavo e un pc di lavoro (che tra l'altro non sono mai connessi contemporaneamente). Quindi sto cercando di creare una rete Wifi al minor prezzo possibile senza compromettere troppo sulla velocità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile