Salve,
spero di non sbagliare scrivendo in questa sezione. Ho una domanda un po' particolare. Eolo, al quale sono abbonato da diversi anni, attualmente arriva via radio con internet+Voce. La topologia del mio impianto vede in cascata dall'antenna di Eolo ed al netto dei vari PoE il seguente schema:

Antenna Eolo <---> Eolo Box (per separazione VoIP da internet) <---> Router Gateway Ubiquiti (terze parti) che stabilisce al connessione PPPoE a Eolo <---> rete WifiMesh Ubiquiti

Sono 10 giorni che non funziona il telefono ed alla fine di tutti gli accertamenti è emerso che il problema è del vetusto Eolo BOX (peraltro già sostituito in passato). Non può essere sostituito, quindi mi viene proposto un cambio contratto con la fornitura del "Eolo Router EVO" che ha tutto integrato.

Questo mi costringe a rivedere tutta la rete e la cosa non mi piace molto.
Anche perchè la notizia arriva proprio nel momento in cui volevo aggiornare tutta la mia rete privata con il sistema UniFi di Ubiquiti (il mio impianto ha 10 anni di onorato servizio senza mai un problema). Il fatto è che avevo previsto di partire con un Gateway Ubiquiti che non considera il VoIP (problema prima risolto con EoloBOX) solo che ora la parte voce me la trovo dentro il router che mi forniranno.

La mia domanda quindi è: che voi sappiate è possibile usare il router Eolo EVO solo per la parte Voce e demandare tutto il resto, compresa connessione PPPoE, ad un apparecchio terzo?

Scusatemi se non sono stato chiaro, chiedetemi e cercherò di spiegare meglio la situazione. Grazie infinite!

• x_term ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto i tag FWAEOLO .

LorenzoF8 io più che altro mi chiederei: mi servono uscite analogiche? Perchè non sei vincolato a mantenere il loro apparato, un telefono VoIP o un ATA se ti servono uscite analogiche va più che bene, dietro all'eventuale router Ubiquiti. Le credenziali si richiedono via ticket da area clienti.

x_term ottimo suggerimento,francamente non ci avevo pensato.
      Per il telefono VoIP devo aspettare perché ad oggi l'unico "utente" della linea voce è mia nonna di 91 anni...se gli cambio dispositivo è persa..

Guardando gli ATA adapter sai consigliare qualcosa di buon rapporto qualità prezzo?

Grazie mille!

• x_term ha risposto a questo messaggio

LorenzoF8 I Grandstream sono molto apprezzati, io ho un Cisco vecchiotto ma che funziona ancora bene... magari aspetta anche altri suggerimenti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile